|
||||
BEAT
La
“BEAT” Generation: Il Battito Della Musica
|
||||
|
||||
Bpm.
Beats per minute (Battiti al minuto). |
||||
Ginsberg, Kerouac, Corso |
||||
|
||||
Allen
Ginsberg, Gregory Corso e Jack Kerouac diventano i principali protagonisti di
questa nuova stagione creativa, la “Beat Generation”, così definita dallo
stesso Kerouac, senza risolvere la voluta ambiguità del termine: “beat” per
designare il senso di sconfitta di questa generazione, oppure per richiamare il
senso mistico della beatitudine, oppure ancora per rimarcare il loro legame con
la musica. Il ritmo sincopato del ‘bebop’ (forma ribelle di jazz sviluppatasi a partire dagli anni 40, grazie a musicisti del calibro di Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Thelonious Monk) diventa la colonna sonora di questo movimento: per gli artisti beat, il jazz è il ritmo della vita e della scrittura. |
||||
Sono ormai entrate nella leggenda le letture (i “reading”) di brani di “Sulla strada” di Kerouac o di “Urlo” di Ginsberg o delle poesie di “Benzina” di Corso, da parte degli stessi autori, al ritmo del bebop suonato nei locali fumosi di San Francisco o dell’East Village di New York. | ||||
|
||||
Per
Allen Ginsberg il rapporto con la musica è ancora più profondo e nel corso
degli anni si produrrà in performance anche come autore e cantante (sui
generis), quasi sempre accompagnato dal suo compagno di vita Peter Orlovsky:
girerà il mondo con il suo harmonium per cantare e recitare mantra buddisti (una
di queste performance è immortalata in una traccia del disco ‘The East Village
Other’ del 1966, una sorta di happening in stile Andy Warhol, che contiene come
chicca la prima registrazione su disco dei Velvet Underground). |
||||
|
||||
|
||||
|
||||
|
||||
Ma il manifesto della genuina ispirazione della ‘beat generation’ resta la versione originale del romanzo “Sulla strada”, battuta a macchina da Kerouac su un unico rullo di carta (“The scroll”, lungo più di 30 metri), senza spaziature, come se fosse una spontanea ed ininterrotta jam session dedicata al viaggio e alla velocità, con Charlie Parker al sax, al ritmo frenetico e tachicardico di 150 bpm. | ||||
|
||||
|
||||
Autore : Stefano Sorrentino, 03/06/2021 | ||||
|
||||