he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg ritorno alla sezione hen2.jpg hen1.jpg he1.jpg

Deep Purple

Made in Genova, 1973


1973, cinquant’anni fa. Prima considerazione: eh la Madonna, ma sono proprio tanti anni. Seconda considerazione: allora a son propria dvinté vecch ! Terza (ed ultima): bene o male ci sono comunque arrivato, cosa non scontata.

Nel 1973 avevo diciotto anni. Detto così che figata, ma a ripensarci a quell’età non è mica vero che tutto era facile e bello. Certo avevi la speranza di un mondo migliore e di un futuro tutto da venire, mica come oggi che hai la certezza assoluta di vivere in un mondo di merda. Una bella differenza. Nel mio piccolo il 1973 è stato un anno un po' tribolato ma sarà meglio che la smetta di piangermi addosso. Dal punto di vista musicale è stato invece un anno esaltante per i due grandi concerti visti nel giro di un mese: i Deep Purple prima ed i Traffic poi. Ed è dei Deep Purple che voglio parlare.

Perché ad uno piace la Juventus invece che il Milan? Bah. Questa banalità è per introdurre il fatto che in quegli anni il mio “complesso” preferito erano i Deep Purple.

Erano gli unici di cui acquistavo con regolarità i dischi. Li avevo conosciuti da ragazzino con “Hush” pezzo che mi aveva letteralmente stregato ed avevo continuato fedelmente a seguirli nel loro percorso musicale con i vari album: Shades of Deep Purple (1968), The Book of Taliesyn (1969), Deep Purple (1969), In Rock (1970), Fireball (1971), Machine Head (1972) ed infine Made in Japan (1972). (ammetto che dall’elenco manca Concerto for Group & Orchestra (1970) ma proprio non mi è mai piaciuto).


dp1.jpg  
dp2.jpg  
dp3.bmp  
dp4.bmp  
dp5.jpg  
dp6.jpg

Col senno di poi non capisco questa mia “fidelizzazione” anche perché ascoltavo e comperavo (quando potevo) molta altra musica e non è che tutti i lavori dei Deep Purple mi facessero impazzire. Ma comunque l’anno precedente erano usciti due album strepitosi, Machine Head con la mitica Smoke on the water e soprattutto il live Made in Japan.

dp7.jpgPer cui quando venni a sapere della loro tournee in Italia decisi che dovevo assolutamente esserci. Ma non era facile. Il concerto era a Genova ed io ero fresco di patente.

Dovetti dar quindi fondo alle mie migliori facce da culo per convincere mio padre a darmi in uso la sua macchina, la mitica Fiat 124. Riuscii anche a convincere tre amici per condividere il viaggio e le spese. Ora in quel lontano 1973 andare da Parma a Genova non era semplice come oggi. Per il viaggio si dovevano valicare erti appennini ed occorrevano vari giorni di strade polverose e….. va bè non esageriamo. Diciamo che era il mio primo viaggio di una discreta distanza in automobile dopo aver preso la patente.

Il concerto si teneva domenica 11 marzo 1973 alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Genova. Partimmo di buon’ora per conquistarci la migliore posizione ed infatti ci collocammo direttamente sotto il palco.

Finalmente il concerto inizia con il gruppo di supporto che, se non ricordo male, si chiamava “L’Uovo di Colombo”. Ricordo bene invece che il chitarrista, povero coglionazzo, appena salito sul parco accenna l’attacco di Smoke on the Water. Non l’avesse mai fatto. Urla e fischi assordanti, improperi di ogni tipo che non cessarono fino a quando, dopo solo due pezzi, dicendo “abbiamo capito ce ne andiamo” il trio si levò dalle palle.

dp.jpgIo mi ero portato dietro il fido mangiacassette Philips che avevo requisito alla mia morosa e che nel frattempo avevo debitamente testato per verificarne il funzionamento onde immortalare l’evento.

Giunge il momento tanto atteso: inizia il concerto ed io faccio partire la registrazione. NON VA !. Riprovo NON VA !. Riprovo e riprovo. Niente da fare. Esplodo allora in una gigantesca sequela di bestemmie.

La musica si ferma, Ian Gillan a pochi passi da me, indicandomi con il dito mi dice “Hey, man what’s the problem ?”  Io rispondo “non va, porco di qui e porco di là”. Allora Ian “Don’t worry, enjoy our music”. “E' vero"  dico io buttando via il mangia cassette ed il concerto riprende. Aveva ragione lui. Ma mi rode ancora oggi.

Indubbiamente quello è stato il periodo d’oro della band, che infatti, come da regola, poco dopo si scioglie. Un gruppo di musicisti all’apice delle loro carriere, su tutti la voce di Ian Gillan e la chitarra di Blackmore che spesso duettavano. con la voce che imitava la chitarra.

Quel concerto fu per me l’apoteosi della mia passione per i Deep Purple. A volte capita di essere follemente invaghiti di una bellissima donna ma non appena la si conquista perde ogni interesse. Così mi successe con i Deep Purple. Non ho mai più comperato loro dischi. Li sono andati a risentire una decina di anni fa prima a Parma e poi di nuovo a Genova. Sono stati molto divertenti, ma nulla più.

Vedere il concerto sotto il palco fu veramente fantastico. I musicisti erano lì, mica dei puntini lontani. Un solo difetto. Per due giorni sono rimasto sordo. Ma ne era valsa la pena.

dpg.jpg

Autore : Giorgio Gotti, Marzo/2023