he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg ritorno alla sezione hen1.jpg he1.jpg

Tolomeo

Io sono per la visone Rock-centrica


tolo2.jpgLeggendo l’articolo su Copernico e la seconda volta mi sono sentito chiamato in causa. Di quell’articolo condivido solo una cosa: di avere scoperto il sito Rockover60 dall’articolo della Gazzetta.
Per il resto sono in disaccordo su tutto. A me il sito piaceva nella prima versione, con tante notizie sulla mia musica preferita il rock. C’erano tante cose che ne parlavano e pazienza se si parlava anche della Caselli o di Morandi, gente che proprio non so di cosa farmene..
Sono nato ed ho passato la mia infanzia in Via Solari dove abitavo nel celebre palazzo del “Negus”. Capirete quindi perché leggendo l’articolo di Sergio mi è venuto in mente un certo odorino che negli anni ’70 si sentiva in alcuni luoghi di Parma, vedi il Barino o la Centrale del latte. La seconda volta? Roba da gente che frequentava quei posti. La mia prima volta col sesso ci sono rimasto dentro ed ho dovuto sposarmi a neanche vent’anni.
tolo6.jpg Nella mia vita ho fatto anche l’operaio e vi assicuro che quando tornavo a casa dopo una giornata di duro lavoro se mi avessero fatto sentire del jazz gli avrei spaccato il disco in testa. A me mi piace il rock, specialmente l’hard rock perché sarà musica poco colta ma ti coinvolge, ti dà la spinta, la carica. Altro che jazz. Anch’io ho perso una persona importante troppo presto: mio fratello maggiore, morto di overdose. La droga ammazza sempre i poveri, mai i ricchi. Riguardo la torta fritta quella delle Feste dell’Unità era la mia preferita. Purtroppo ultimamente l’hanno sostituita con il kebab, ed infatti siccome non ci va più nessuno addio alle Feste.
Musicalmente parlando io ho la denigrata visione “rock-centrica”. E non ho problemi ad affermare che mi piace perché è anche la musica di quando ero giovane. Riguardo al “futurismo” inteso come presunzione che il presente/futuro è sempre meglio del passato, non sono ovviamente d’accordo. Oggi saremo anche sempre on-line, ma è meglio l’asfissiante presenza del cellulare o il vecchio telefono o la cabina telefonica? Sono meglio i politici di oggi o la vecchia DC ed il PCI? E’ meglio il Rap, le cui movenze rappresentano la gestualità delle Gang o l’innocua Disco Music? E’ evidente che non mi trovo d’accordo con Sergio, ma con suo cugino Dario si. Quindi caro il mio ragazzo comprati un bel tappetino che fra un pò dovrai imparare ad usarlo.


Ndr. Avendo pubblicato l’articolo di Sergio mi è sembrato corretto dare voce anche a chi la pensa diversamente. Faccio però presente che questo sito non è un blog quindi, pur apprezzando l’interesse dimostrato chiedo a chiunque voglia dare un contributo di evitare polemiche e rimanere nel solco della musica. Grazie. GG


Autore : "Rullo"  26/05/2021