he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg

Quiz ed Aneddoti - N.08

< N.09

y-img-su.jpg

N.07 >

Quiz - Quale delle tre ?
 

 
an069-1.jpg   

Famosi per le lunghissime barbe gli ZZ Top erano formati da Billy Gibbons voce e chitarra, Dusty Hill basso e Frank Beard batteria. Chi non la portava ?
1 - Billy Gibbons
2 -
Dusty Hill
3 - Frank Beard

 

 
an069-2.jpg

Per quale motivo vennero offerti agli ZZ Top un milione di dollari ?
1 - per tagliarsi la barba

2 - per posare nudi
3 - per acquistare il loro Hot Rod



 
xan070.jpg
Che nome aveva l'Hot rod con motore Corvette divenuta simbolo degli ZZ Top ?
1 - Sex Bomb

2 - Eliminator
3 - Hot Red Chevy
 

 
xan071a.jpg

Chi inventò il nome Hot Tuna ?
1 -
uno spettatore ad un concerto
2 - Grace Sklick
3 -
Jorma Kaukonen




Risposte

an069-4.jpg  an070.jpg  an071a.jpg

Gli ZZ Top si sono formati nel 1969 a Houston e non hanno mai cambiato formazione :

Billy Gibbons voce e chitarra, Dusty Hill basso (scomparso nel 2021) e Frank Beard batteria. Loro marchio distintivo sono sempre state le lunghissime barbe di Gibson ed Hill. Tanto che nel 1984 la Gillette offrì loro un milione di dollari per rasarsi la barba per una pubblicità, ma l'offerta fu rifiutata. La nota curiosa è che l'unico membro della band a non portare regolarmente una lunga barba è il batterista il cui cognome, Beard, in inglese, vuol dire proprio barba.

Nel 1976 su richiesta di Billy Gibbons nasce la “Eliminator” una hot rod ricavata da una Ford Coupé a tre finestrini del 1933 con un motore Corvette, vivacemente pitturata con il logo del gruppo posto sui lati della carrozzeria. E’ apparsa per la prima volta sulla copertina dell’album Eliminator del 1983 ed è diventata un vero e proprio simbolo del gruppo, a partire dai primi video in cui compare e cioè Gimme All Your Lovin’, Sharp Dressed Man e Legs

Jorma Kaukonen e Jack Casady, chitarrista e bassista dei Jefferson Airplane, parallelamente alla band crearono un side-project per dedicarsi al blues, loro grande amore. Una volta suonavano sul palco “Keep on truckin”, in cui un verso dice “What’s that fish smell, baby?” (cos’è questo odore di pesce, baby?). Uno spettatore in risposta urlò “Hot Tuna!” (tonno caldo) e lo presero come nome.