he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg

Quiz ed Aneddoti - N.14

< N.15

y-img-su.jpg

N.13 >

Quiz - Quale delle tre ?
 

 
an079a.jpg    

Qual è il vero cognome di Steven Tyler, frontman degli Aero Smith ?
1 – Stefano Tirabassi
2 - Steven Victor Tallarico
3 – Stephen Tilleri

 

 

an079b.jpg
Di quale paese italiano era originario il nonno paterno ?
1 – Cotronei (Calabria)
2 – Castellamare di Stabia (Napoli)
3 – Ortisei (Bolzano)


 

 an079c.jpg
Di cosa erano appassionati i suoi avi ?
1 - pittura
2 – pizza napoletana
3 - musica
 

 

an079d.jpg
 
Come sono oggi i suoi rapporti con il comune italiano di sui il nonno era originario ?
1 – ottimi, gli è stato dedicato un museo
2 – non esistono, non c’è mai stato
3 – pessimi, sono per vie legali



Risposte

an079.jpg

Il nome completo di Steven Tyler è Steven Victor Tallarico. Da parte di padre la famiglia è originaria dell’Italia. Suo nonno, il musicista Giovanni Tallarico, era emigrato negli Stati Uniti da Cotronei, paesino nella provincia calabrese di Crotone. La passione per la musica gli è stata trasmessa anche dai suoi genitori, il padre  Victor A. Tallarico (madre di origini tedesche), musicista anche lui e la madre Susan polacca ed insegnante di musica, che in New Hampshire avevano un ristoro musicale chiamato Trow Rico Lodge in cui Steve si esibiva alla batteria nella band del padre, la Vic Tallarico Orchestra.
Nell’ultimo decennio il rocker è anche stato nel paesino in provincia di Crotone. Qui il Comune aveva avviato il progetto 'Cotronei città del rock' nato come un omaggio alla rockstar e per essere un punto di ritrovo per i fan degli Aerosmith e del rock in generale.

Il progetto approvato dalla Regione Calabria e supportato con un ingente finanziamento, ha subito cambio della prevista destinazione d’origine a causa di un intervento del Comune. Infatti gli accordi con la rockstar prevedevano che il museo venisse ospitato da Palazzo Bevilacqua, un edificio nel centro storico. Il motivo era ben preciso: intorno al 1890 il nonno di Steven, Giovanni Tallarico, sposò Fortunata Trocino, una ricca vedova che vi abitava come eredità ricevuta dal marito defunto ed in cui visse fino al 1896 prima di emigrare negli Stati Uniti per cercare fortuna come musicista. Steven Tyler aveva approvato il progetto originale, dichiarandosi ben felice di contribuire con cimeli di ogni tipo, ma lo spostamento in altra sede del museo deciso dall'ufficio tecnico del Comune avrebbero snaturato completamente l'idea iniziale. Da qui il dissidio con Tyler e la sua diffida legale verso il comune.