Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
 
bk-arr%20G.jpg
 

 
fk-1.jpg La copertina - il frontespizio
fk-3.jpg

f1.jpg
d1.jpg



descrizione di tutti i personaggi ed oggetti presenti



01a.jpg

1 - Sri Yukteswar (guru)
Priyanath Karar, meglio conosciuto col nome monastico di Sri Yukteswar (1855–1936), è stato un astrologo, vedico guru indiano, discepolo di Lahiri Mahasaya e maestro di Paramhansa Yogananda e Satyananda Giri. Fu uno dei guru indiani più rispettati dei suoi tempi,e fondò parte del suo insegnamento sulle similitudini fra la tradizione cristiana e quella indù

 
 
 
02a.jpg
2 - Aleister Crowley (esoterista)
Aleister Crowley, pseudonimo di Edward Alexander Crowley (1875-1947) è stato esoterista, astrologo, scrittore, alpinista Britannico. Figura molto controversa, che si definiva "la Bestia 666", ed elaborò la religione chiamata Thelema. E’ considerato il fondatore del moderno occultismo e fonte di ispirazione per il satanismo, comunque figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. Da tempo è popolare negli ambienti della musica rock. Jimmy Page è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano e ha addirittura acquistato  Boleskine House, dove aveva abitato Crowley. Page inoltre chiese e ottenne che due frasi di Crowley venissero vergate sulla parte interna, non incisa, del vinile dell'album Led Zeppelin III.. Per citare solo alcuni degli altri, Ozzy Osbourne  gli ha dedicato la canzone Mr. Crowley , David Bowie nell'album Hunky Dory nel brano Quicksand, mentre nella canzone Station to Station ha citato il suo libro White Stains.
 
 
 
03b.jpg
3 - Mae West (attrice)
Mae West, nata Mary Jean West (1893-1980) è stata un’attrice americana, star dei musical ed inoltre la prima vera e propria sex symbol del cinema. Dotata di curve sinuose e abbondanti, che esibiva in pose languide e provocanti, raggiunse il successo cinematografico dopo i 40 anni. Con il suo piccante senso dell'ironia e con l’arte del doppiosenso in cui eccelleva scandalizzò l’America perbenista e puritana del suo tempo. Sceneggiò la maggior parte delle proprie interpretazioni e volle sempre scegliere personalmente i partner cinematografici, privilegio raramente concesso ad altre dive del cinema.
 
 
 
04.jpg
4 - Lenny Bruce (comico)
Lenny Bruce, pseudonimo di Leonard Alfred Schneider (1925-1966) è stato un comico, cabarettista ed autore teatrale satirico statunitense. La sua satira integrava politica, religione, sesso e volgarità che dava fastidio all’estabilishment; infatti nel 1964 fu condannato per oscenità. Gli viene riconosciuto il merito di aver spianato la strada a futuri comici della controcultura ed il suo processo per oscenità è considerato un punto di riferimento per la tutela della libertà di parola negli Stati Uniti. Morì a 40 anni per overdose di morfina.  La sua ultima esibizione fu il 26 giugno 1966 al Fillmore di San Francisco insieme a Frank Zappa e The Mothers of Invention. Nel 1974 Bob Fosse diresse un famoso film “Lenny” con Dustin Hoffman come protagonista.
 
 
 
05.jpg
5 - Karlheinz Stockhausen (compositore)
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) è stato un compositore tedesco considerato come uno dei compositori più all'avanguardia del XX secolo. È conosciuto per il suo lavoro sulla musica elettronica, sull'alea nella composizione seriale, sulla musica intuitiva e sulla spazializzazione in musica Fu scelto da McCartney che era stato influenzato dal lavoro elettronico pionieristico.
 
 
 
06_2.jpg
6 - W.C. Fields (comico)
W.C. Fields, pseudonimo di William Claude Dukenfield (1880-1946) è stato un comico ed attore sttunitense. Il personaggio che lo rese famoso fu quello di un misogino tracagnotto dal naso sempre rosso, alcolizzato e sboccato, pronto a parlare male di tutto, dal Natale, ai bambini, alle vecchiette, e di qualsiasi ipocrita convenzione sociale.
 
 
 
07a.jpg
7 - Carl Gustav Jung (psicologo)
Carl Gustav Jung (1875-1961),  psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero è una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico. La sua teoria e la sua tecnica, che si differenziano da quelle di Freud, è di derivazione psicoanalitica ed è chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo"
 
 
 
08.jpg
8 - Edgar Allen Poe (scrittore)
Edgar Allan Poe nato Edgar Poe (1809.1849) è stato dei più grandi ed influenti scrittori statunitensi della storia. Fu anche poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista. Viene universalmente riconosciuto come il precursore del racconto poliziesco, del giallo psicologico, della letteratura dell’orrore, ma scrisse anche storie di fantascienza ed avventura e fu anche poeta romantico che anticipò il simbolismo ed il maledettismo.
Il risultato di tanto genio fu l'incomprensione del pubblico e della critica dell'epoca che lo portarono ad una vita di stenti e all’abuso di alcolici ed anche stupefacenti. Che sia meglio essere ignoranti ?
 
 
 
09.jpg
9 - Fred Astaire (attore e ballerino)
Fred Astaire, nome d'arte di Frederick Austerlitz (1899-1987) è stato il massimo esponente del tip-tap. È soprattutto ricordato per aver lavorato in coppia con Ginger Rogers. Viene considerato il ballerino più influente nella storia dei musical sul grande e piccolo schermo. Pare che addirittura Rudol'f Nureev lo considerasse il più grande ballerino del XX secolo
 
 
 
10a.jpg
10 - Richard Merkin (artista)
Richard Marshall Merkin (1938-2009) è stato un pittore ed illustratore americano. Molte delle sue opere raffigurano gli anni tra le due guerre in cui dipinge con colori vivaci musicisti jazz, star del cinema, scrittori ed eroi sportivi. Merkin era altrettanto famoso per le sue eccentriche abitudini di collezionismo e le sue stravaganze in fatto di moda con cui si era costruito una identità di dandy professionista
 
 
 
11a.jpg
11 - The Varga Girl (dell'artista Alberto Vargas)
Alberto Vargas (1896-1982) è stato un pittore ed illustratore peruviano notissimo per le sue ragazze pin-up.
 
 
 
12a.jpg
12 - Leo Gorcey (attore)
Leo Bernard Gorcey (1917-1969) è stato un attore statunitense
L’immagine non fu inserita perché l’attore aveva richiesto un compenso
 
 
 
13a.jpg
13 - Huntz Hall (attore)
Henry Richard "Huntz" Hall (1920-1999) era un attore radiofonico, teatrale e cinematografico americano apparso nei famosi film " Dead End Kids ", tra cui Angels with Dirty Faces (1938) , e nei successivi film " Bowery Boys ", dalla fine degli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta.
 
 
 
14.jpg

14-Watts-towers.jpg14 - Simon Rodia (creatore delle Watts Towers)
Le Watts Towers sono delle strutture situate nel quartiere di Watts a Los Angeles, costruite nell'arco di trent'anni da Simon Rodia, un immigrato di origini italiane nel suo tempo libero tra il 1931 ed il 1953. Sono costruite da barre di acciaio e sono ricoperte dai più disparati materiali quali porcellana, conchiglie, pezzi di bottiglie e altro materiale di recupero. Alcune di queste torri hanno un'altezza di circa 30 metri e grazie alla loro originalità sono diventate una delle principali attrazioni turistiche del quartiere.

 
 
 
15.jpg
15 - Bob Dylan (musicista)
Di Robert Allen Zimmerman non credo ci sia bisogno di spiegare chi sia e perché compare.
 
 
 
16a.jpg
16d1.jpg16 - Aubrey Beardsley (illustratore)
Aubrey Vincent Beardsley (1872-1898) è stato un illustratore, pittore e scrittore inglese molto famoso all’epoca di Oscar Wilde. Anche la sua vita fu allineata a tale modello estetico, improntata all'eccentricità ed al pubblico egocentrismo, Tra le voci più insistenti riguardo alla sua vita privata vi sono quelle di omosessualità e di incesto con sua sorella maggiore, Mabel, da cui avrebbe avuto anche un figlio. Beardsley morì giovanissimo a 25 anni. Fu profondamente influenzato dallo stile giapponese che era di moda in quegli anni: famose sono le sue illustrazioni in bianco e nero a campiture piatte per opere come Salomè.
 
 
 
17a.jpg
17 - Sir Robert Peel (politico)
Robert Peel (1788-1850) è stato un politico britannico. Quando fu Segretario di Stato per il partito Conservatore nel 1829 creò la Metropolitan Police Service, i cui componenti sono meglio noti come Bobbies (dal nome Robert), forze dell'ordine non armate che agiscono nelle città.
 
 
 
18a.jpg
18 - Aldous Huxley (scrittore)
Aldous Leonard Huxley (1894-1963) è stato uno scrittore e filosofo britannico.
E’ famoso per i suoi romanzi, quali
Il mondo nuovo e L'isola. Era un umanista e pacifista,  interessato anche a temi spirituali come la parapsicologia e il misticismo filosofico. Era noto anche per la sperimentazione con gli psichedelici e il sostegno al loro uso per la ricerca interiore, come racconta nel celebre Le porte della percezione e nel meno noto Moksha.
 
 
 
19.jpg
19 - Dylan Thomas (poeta)
Dylan Marlais Thomas (1914-1953) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo gallese.
 
 
 
20rr.jpg
20 - Terry Southern (scrittore)
Terry Southern (1924-1995) è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense il cui lavoro ha contribuito a cambiare lo stile e la sostanza dei film americani degli anni settanta
 
 
 
21a.png
21 - Dion (di Mucci) (cantante)
Dion Francis DiMucci, conosciuto come Dion DiMucci o più semplicemente come Dion (1939-) fu uno dei più apprezzati cantanti rock and roll statunitensi attivi nel periodo precedente l'avvento della British invasion.
 
 
 
22.jpg
22 - Tony Curtiss (attore)
Tony Curtis, pseudonimo di Bernard Schwartz (1925-2010) è stato un attrore statunitense.
 
 
 
23-Wallace_berman.jpg
23 - Wallace Berman (artista)
Wallace "Wally" Berman (1926-1976) è stato un regista sperimentale americano , artista di assemblaggi e collage e una figura cruciale nella storia dell'arte californiana del dopoguerra.
 
 
 
24.jpg

24 - Tommy Handley (comico)
Thomas Reginald Handley (1892-1949) è stato un comico inglese, noto per il programma radiofonico della BBC

It's That Man Again (" ITMA ") andato in onda tra il 1939 e il 1949 in cui interpretava il ruolo del presentatore dalla parlantina veloce attorno al quale ruotava un cast di eccentrici personaggi comici. Lo spettacolo ha avuto un ruolo importante nel mantenere alto il morale in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale .

 
 
 
25a.jpg
25 - Marilyn Monroe (attrice)
Marilyn Monroe pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker (1926-1962), è stata un’attrice, cantante.e modella. E’ l’icona sexy assoluta della storia del cinema.
 
 
 
26b.jpg

26 - William Burroughs (scrittore)
Difficile in due righe descrivere la persona. William Seward Burroughs II (1914-1997) è stato uno scrittore, saggista e pittore statunitense. Apparve inoltre in vari film e collaborò con numerosi musicisti e performer. Pecora nera di una famiglia molto benestante ripudiò una brillante carriera accademica e, libero da regole e imposizioni, dedicò l'intera esistenza alle più svariate sperimentazioni, droghe incluse. Omosessuale e tossicodipendente ebbe una vita complicatissima (ad esempio giocando a Gugliermo Tell uccise accidentalmente sua moglie Joan Vollmer). Fu molto vicino al movimento della Beat Generation e in stretto rapporto con i principali protagonisti, da Allen Ginsberg a Neal Cassady e Jack Kerouac. Sebbene non fosse un musicista per la sua vita non omologata e le sue opere fuori dai canoni convenzionali rientra a pieno titolo nel novero delle rockstar.

 
 
 
27.jpg

27 - Sri Mahavatara Babaji (guru)
Babaji
 (o Mahavatar Babaji) è, secondo Paramahansa Yogananda, uno yogi immortale che vive sull'Himalaya. Si crede che egli abbia la facoltà di assumere l'aspetto che desidera. Alcuni pensano che si incarni di tanto in tanto, mentre altri credono che sia stabilmente incarnato e ringiovanisca il suo corpo grazie a una pratica yogica conosciuta a pochissimi come "Kaya Kalpa". Mahavatar Babaji è il guru immortale di Lahiri Mahasaya e guru assoluto del Kriya Yoga. Mahavatar significa "grande avatar" oppure "grande incarnazione divina".

 
 
 
28.jpg

28 - Stan Laurel (comico)
Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson (1890-1965) di origini britanniche ma naturalizzato statunitense, meglio conosciuto per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio (Laurel & Hardy è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi; agilissimo nella sua fisicità e geniale nell'invenzione comica, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità per le sue capacità di rendere ricco di particolari intriganti un individuo "apparentemente stupido"

 
 
 
29.jpg
29 - Richard Lindner (artista)
Richard Lindner (1901–1978) è stato un pittore Americano di origini Tedesche.
 
 
 
30a.png

30 - Oliver Hardy (comico)
Oliver Norvell Hardy (1892-1957) è stato un attore e comico statunitense formando con Stan Laurel la più famosa coppia comica della storia del cinema. E’ è stato un innovatore soprattutto per quanto concerne la gestualità, fatta di movenze buffe, ma al contempo eleganti e agili, nonostante la sua non indifferente mole fisica. Uno dei suoi punti di forza era l’uso del camera-look: un espediente cinematografico consistente nel rivolgersi direttamente agli spettatori per ricercarne la complicità, guardando direttamente nella cinepresa.

 
 
 
31.png
31 - Karl Marx (filosofo)
Karl Heinrich Marx (1818-1883). Che dire ? Sicuramente l’uomo che più ha influenzato il XX° secolo
 
 
 
32.jpg
32 - H.G. Wells (scrittore)
H. G. Wells, pseudonimo di Herbert George Wells (1866-1946) è stato uno scrittore britannico tra i più popolari della sua epoca. Autore di alcune delle opere fondamentali della fantascienza di cui è considerato come uno dei padri fondatori, insieme a Jules Verne e Hugo Gernsback.
 
 
 
33.jpg

33 - Sri Paramahansa Yogananda (guru)
Paramahansa Yogananda, nato Mukunda Lal Ghosh (1893-7-1952) era un monaco, yogi e  guru indiano indù. Fu il primo grande insegnante indiano a stabilirsi in America e il primo importante indiano ad essere ospitato alla Casa Bianca nel 1927 dall’allora presidente Calvin Coolidge. Molto famoso fu soprannominato "il primo guru superstar del 20 ° secolo" dal Los Angeles Times..E stato determinante nel portare la meditazione e lo yoga in Occidente e la sua influenza su George Harrison era profonda

 
 
 


34 - Anonimo (manichino da parrucchiere in cera)

 
 
 
35.jpg

35 - Stuart Sutcliffe (artista / ex Beatle)
Stuart Fergusson Victor Sutcliffe, detto Stu (1940-1962) fu compagno di accademia e grande amico di John Lennon. E’ definito il "quinto Beatle" originale. Pittore di talento suonò il basso per il gruppo dal 1960 al 1961 prima di abbandonare la musica per intraprendere la carriera come artista visivo. Morì di emorragia cerebrale nel 1962 all'età di 21 anni.

 
 
 


36 - Anonimo (manichino da parrucchiere in cera)
 
 
 
37a.jpg

37 - Max Miller (comico)
Max Miller, vero nome Thomas Henry Sargent.(1894-1963) è stato un attore teatrale e cinematografico britannico.

 
 
 
38.jpg

38 - The Pretty Girl (dell'artista George Petty)
George Brown Petty IV (1894-1975) è stato un illustratore statunitense famoso per le sue pin-up. I suoi personaggi femminili divennero noti come "Petty Girls" e molte delle sue riproduzioni decorarono gli aerei americani durante la II° Guerra Mondiale.

 
 
 
39a.jpg
39 - Marlon Brando (attore)
Marlon Brando Jr. (1924-2004) è stato un attore statunitense, considerato una delle maggiori stelle di Hollywood. Niente a che vedere con le origini del nome Beatles, ma nel documentario Beatles Anthology , McCartney racconta di aver visto di nuovo The Wild One diversi anni fa e di aver notato per la prima volta che una delle gang di motociclisti del film si chiama "The Beetles".
 
 
 
40a.jpg
40 - Tom Mix (attore)
Tom Mix, all'anagrafe Thomas Hezikiah Mix (1880-1940) è stato un attore statunitense  protagonista dei primi film muti di genere western.
 
 
 
41.jpg

41 - Oscar Wilde (scrittore)
Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (1854-1900) è stato uno scrittore, aforista, poeta,  drammaturgogiornalista e saggista irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo britannico. Acclamato ai suoi tempi pagò duramente il suo anticonformismo, a volte ostentato fino all’eccesso. Fu processato con condanna a due anni di lavori forzati per «gross public indecency», come era definita dalla legge di allora l'omosessualità. Wilde, già sposato, perse inoltre la possibilità di vedere i due figli (uno dei quali decise di cambiare cognome). Dovette abbandonare la Gran Bretagna e rifugiarsi in Europa. Morì in Francia.

 
 
 
42a.jpg
42 - Tyrone Power (attore)
Tyrone Edmund Power Jr. noto come Tyrone Power (1914-1958) è stato un attore americano famoso nei film degli anni trenta-cinquanta per i ruoli di eroe malinconico e spesso perdente oppure di "bel tenebroso".
 
 
 
43a.jpg
43b.jpg43 - Larry Bell (artista)
Larry Bell (1939) è un artista e scultore contemporaneo americano . È conosciuto per le sue scatole di vetro e le sculture illusionistiche di grandi dimensioni.
 
 
 
44a.jpeg

44 - Dr. David Livingston (esploratore)

David Livingstone (1813-1873) è stato un medicomissionario ed esploratore scozzese dell'età vittoriana. Morì all'età di sessant'anni a causa della malaria. Fu uno dei primi europei a fare un viaggio transcontinentale attraverso l'Africa. Nel periodo 1852-56 Livingstone esplorò l'entroterra africano scoprendo, lungo il corso del fiume Zambesi, le cascate Vittoria, cui diede il nome dell'allora Regina d'Inghilterra.
 
 
 
45b.jpeg

45 - Johnny Weissmuller (nuotatore / attore)
Johnny Weissmüller, all'anagrafe Johann Peter Weißmüller, battezzato János Weißmüller (1904-1984) è stato stato uno dei nuotatori più premiati della storia, vincitore di 6 medaglie olimpiche di cui 5 ori, 52 titoli nazionali statunitensi e con 67 record mondiali stabiliti in carriera; fu il primo al mondo a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero. Abbandonato l'agonismo, si dedicò al cinema divenendo celebre nel ruolo di Tarzan in una nota serie di film.

 
 
 
46a.jpg
46 - Stephen Crane (scrittore)
Stephen Crane (1871-1900) è stato uno scrittore e poeta statunitense. Nella sua pur breve vita fu autore di importanti opere nella tradizione del realismo letterario e viene considerato dalla critica moderna come uno dei più innovativi scrittori della sua generazione.
 
 
 
47a.jpg
47 - Issy Bonn (comico)
Issy Bonn, vero nome Benjamin Levin (1903-1977) è stato un comico, cantante, attore e agente teatrale britannico famoso per la canzone " My Yiddishe Momme ".
 
 
 
48a.jpg

48 - George Bernard Shaw (scrittore)
George Bernard Shaw (1856-1950) è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese. Nel 1925 vinse il Nobel per la letteratura. Nel 1939 ricevette l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Pigmalione, ispirato alla sua omonima commedia: Solo due persone hanno vinto sia l’Oscar Che il Nobel: lui e Bob Dylan.

 
 
 
49b.jpg

49a.jpg49 - HC Westermann (scultore)
Horace Clifford "Cliff" Westermann (1922-1981) è stato uno scultore ed incisore americano molto influente la cui arte proponeva una forte critica la al militarismo e al materialismo ma venata anche di umorismo

 
 
 
50.jpeg
50 - Albert Stubbins (calciatore)
Albert Stubbins (1919-2002) è stato un calciatore inglese di ruolo centravanti che ha militato nel Liverpool (ovviamente!”)
 
 
 
51a.jpg

51 - Sri lahiri Mahasaya (guru)
Lahiri Charan Mahasaya (1828-1895) è stato un mistico e guru indiano discepolo del Mahavatar Babaji, che diffuse la scienza spirituale del kriyā Yoga nell'epoca moderna.

 
 
 
52.jpg

52d.jpg52 - Lewis Carrol (scrittore)
Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson (1832-1898) è stato uno scrittore, matematico, fotografo e prete anglicano dell’età Vittoriana. Geniale autore di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, libri che io credo scrisse per fini non proprio leciti. Molti hanno citato le sue opere come fonte di ispirazione, anche John Lennon che in  "I Am the Walrus" fa un riferimento diretto alla poesia di Carroll "The Walrus and the Carpenter".

 
 
 
53c.png

53 - TE Lawrence (militare, alias Lawrence d'Arabia)
Il tenente colonnello Thomas Edward Lawrence (1888-1935) nativo del Galles è stato un agente segretomilitarearcheologo e scrittore. Personaggio multifome ed eclettico è ricordato soprattutto per

essere stato uno dei capi della rivolta araba durante la prima guerra mondiale (per questo fu decorato con la Legion d'onore). Ma anche archeologo, ufficiale dei servizi segreti di Sua Maestà britannica e scrittore ( tradusse fra l’altro l'Odissea di Omero). Fu celebrato nel film Lawrence d'Arabia con Peter O’Toole.

 
 
 
54a.jpg

54 - Sonny Liston (pugile)
Sonny Liston, nome completo Charles L. Liston (1932-1970) è stato un pugile americano campione mondiale dei pesi massimi dal 1962 al 1964 ed il primo a combattere con Cassius Clay in un match con in palio il titolo mondiale.

 
 
 
55.jpg

55a-george-petty-curvy-pin-up-600x814.jpg55 - The Pretty Girl (dell'artista George Petty)

 
 
 


56 - Modello in cera di George Harrison
57 - Modello in cera di John Lennon
59 - Modello in cera di Ringo Starr
60 - Modello in cera di Paul McCartney

Le statue di cera dei quattro Beatles giovani simboleggiano come un passaggio di consegne tra i Beatles giovani e quelli maturi. Un giovane e abbattuto Ringo Starr consola Paul McCartney con una mano sulla spalla.I giovani Beatles guardano in basso, verso una sorta di tomba con tanto di terra e i fiori.
 
 
 
58.jpg

58 - Shirley Temple (attrice bambina)
Shirley Temple  (1928-2014) è stata un’attrice statunitense. Famosa enfant prodige del cinema, soprannominata "riccioli d'oro", sullo schermo interpretava personaggi di bambine dolci e leziose, ma dotate nel contempo di un acume e di una saggezza impressionanti per la loro età. Da adulta si è dedicata alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black.

 
 
 
61.jpg

61 - Albert Einstein (fisico)
Albert Einstein (1879-1955) stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero e statunitense.

E’ considerato il più importante fisico del XX secolo, conosciuto al grande pubblico anche per la formula dell'equivalenza massa-energiaE = mc2, “l'equazione più famosa al mondo". Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica. E’ famoso anche per i suoi atteggiamenti anticonformisti.

 
 
 


62- John Lennnon, con in mano un corno francese
63 - Ringo Starr, con in mano una tromba
64 - Paul McCartney, con in mano un corno anglais
65 - George Harrison, con in mano un flauto
 
 
 
66b.jpg
66 - Bobby Breen (cantante)
Bobby Breen, nato Robert Isadore Borsuk (1927-2016) è stato un attore e cantante canadese naturalizzato statunitense noto per i suoi ruoli di attore bambino e cantante alla radio e al cinema negli anni Trenta.
 
 
 
67c.jpg

67- Marlene Dietrich (attrice)
Marie Magdalene " Marlene " Dietrich (1901-1992) è stata un’attrice e cantante tedesca naturalizzata americana. E’ fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, una delle prime dive. La Dietrich lasciò un'impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l'interpretazione delle canzoni che la fecero entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia. Il suo mito nacque e si sviluppò in contrapposizione a quello di Greta Garbo, entrambe star di punta di due compagnie di produzione rivali.

 
 
 
68.jpg

68 - Mohandas Ghandi (non inserito su su richiesta della EMI)
Mohāndās Karamchand Gāndhī  comunemente noto con l'appellativo onorifico di Mahatma, letteralmente "grande anima", ma traducibile anche come "venerabile", e per certi versi al termine occidentale "santo" (1869-1948) è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, un termine inventato da lui stesso, cioè la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa fondato sulla verità e la nonviolenza.

 
 
 
69a.jpg

69 - Legionario dell'ordine dei Bufali
Il Royal Antediluvian Order of Buffaloes (RAOB) è una delle principali organizzazioni benefiche del Regno Unito. 

 
 
 
70.jpg
70 - Diana Dors (attrice)
Diana Dors, nome d'arte di Diana Mary Fluck, talvolta accreditata come Diana d'Ors (1931-1984) è stata un'attrice britannica.  Fu un sex symbol e una pin-up biondo platino degli anni cinquanta. La sua immagine fu costruita sul modello delle blonde bombshell hollywoodiane impersonato negli Stati Uniti da attrici come Marilyn Monroe.
 
 
 
58b.jpg

71 - Shirley Temple (attrice bambina)

 
 
 


72 - Figura di nonna in stoffa
appartenente a Jann Haworth
73 - Figura in stoffa di Shirley Temple
Bambola di pezza (appartenente ad Adam, figlio del fotografo Michael Cooper) raffigurante Shirley Temple che indossa una maglietta con la scritta "Welcome The Rolling Stones" e un'automobilina bianca sul grembo
74 - Candeliere messicano
conosciuto con il nome di Albero della Vita di Metepec
75 - Apparecchio televisivo portatile
76 - Figura in pietra di una ragazza
77 - Figura di pietra
78 - Statua

dalla casa di John Lennon
79 - Trofeo
80 - Bambola indiana a quattro braccia

Rappresenta la divinità Lakshmi
81 – Grancassa
È stato l’unico dettaglio realizzato da un artista esterno, Joe Ephgrave, un pittore di luna park.
82 - Narghilè
83 - Serpente di velluto
84 - Figura in pietra giapponese
85 - Figura di pietra di Biancaneve
86 - Gnomo da giardino
87 – Tuba

NB1 - Le frasche alla base del tamburo furono identificate dai fan come piantine di marijuana. Si trattava invece di normali piante di peperoncino o di eucalipto.

NB2 - John Lennon chiese a Mona, madre dell'ex batterista Pete Best, se poteva avere in prestito le medaglie di guerra di suo padre da indossare nelle foto di copertina. Sebbene  ancora arrabbiata per il licenziamento di Pete dalla band, lei accetto fornenfo inoltre il trofeo Cash Box che è apparso accanto alla lettera "L" nella composizione floreale che recita "THE BEATLES"




fonti > principalmente wikipedia