he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

WALTER CARLOS


Wendy Carlos è una delle compositrici viventi più importanti che ha rivoluzionato la musica elettronica. Inoltre è diventata anche un simbolo di coraggio e libertà.
Walter Carlos (Stati Uniti14 novembre 1939) è un’interprete e compositore di musica elettronica precursore dell’uso del sintetizzatore moog. Nel 1972 si è sottoposto ad un intervento chirurgico per il cambio di genere. 
carlos5.jpg E stato un pioniere dell'uso del sintetizzatore come strumento musicale vero e proprio. Si deve considerare inoltre che in quegli anni la tecnologia del sintetizzatore era in fase di sperimentazione ed ebbe grande impulso dalla collaborazione di Carlos con persone quali Robert Moog. Oggi ascoltando questa musica ci sembra banale. Ma in quegli anni assolutamente no. Infine è giusto segnalare che il lavoro di Carlos può essere considerato antesignano anche della Ambient Music.
Discografia come Walter Carlos
Switched-On Bach (1968)
The Well-Tempered Synthesizer (1969)
A Clockwork Orange (Arancia meccanica) - colonna sonora (1971)

Sonic Seasonings (1972)

Switched-On Bach è basato sulle opere di Bach e contiene l'intero Concerto Brandeburghese n. 3..Il lavoro non fu solo una dimostrazione del virtuosismo di Carlos ma anche delle possibilità di questo nuovo strumento musicale. A dimostrazione di ciò valgono le oltre 500.000 copie vendute ed i tre Grammy Award vinti nel 1970 per il Best Classical AlbumBest Classical Music Performance e Best Engineered Classical Recording.
Della copertina ho trovato un’altra versione diversa da quella in mio possesso (probabilmente la prima edizione), che allego.
2nd Cover
carlos1.jpg
1st Cover
carlos2.jpg
well.jpg
clock.jpg
ss1.jpg
ss2.jpg

Proposte di Ascolto
yu1.jpg
Walter Carlos demonstrates her Moog Synthesizer in 1970
yu2.jpg
Wendy Carlos Interview 1989 BBC Two
yu3.jpg
Clockwork Orange [1971] - Theme
yu4.jpg
Tribute to Wendy Carlos│J.S.Bach - Brandenburg Concerto No.5 In D Major, BWV1050│Moog Modular V3

 Autore : Giorgio Gotti, 24/03/2021