he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

If I Could Only Remember My Name .... David Crosby

I musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione


crosby_cover.jpg  
crosby_retro.jpg
Inutile girarci intorno. E’ un capolavoro, uno dei più bei dischi di sempre. Da tutti definito una pietra miliare nella storia della musica rock. Presente nella classifica dei 500 migliori album della rivista Rolling Stone. Ed è per questo che non intendiamo parlare del disco, visto che in rete ci sono già decine di qualificate recensioni, ma parleremo invece della copertina e in particolare delle foto contenute al suo interno.
“If I could only remember my name” del 1971 è la prima opera solista di David Crosby, ricca di collaborazioni importanti, come andremo a vedere.
Qualcuno dice che il tramonto fotografato in copertina suggerirebbe la fine dell’era dell’ideale hippy, del sogno collettivo del “flower power”. Io credo invece che il simbolo più struggente di quest’epoca al tramonto sia proprio la collezione di foto ricordo presente all’interno della copertina dell’LP.
Vi compaiono alcuni fra i personaggi più rappresentativi dello Star System californiano, appartenenti alle band più popolari del momento, con il seguito di figure dell’establishment musicale che li accompagnava. Tutti a vario titolo coinvolti nella produzione di questo album.
Una vera e propria comunità di milionari talentuosi e spesso geniali, appartenenti alla scena West Coast, trasformatasi in pochi anni in un fenomeno di massa e, anche grazie alla scaltrezza e al fiuto di agenti e produttori discografici, in una macchina per fare soldi.
Uno dei primi a riconoscere e a stigmatizzare la deriva commerciale del movimento californiano fu Dennis Hopper: nel 1969, mentre progettava la colonna sonora del film “Easy Rider”, di cui era regista, rifiutò la collaborazione di Crosby, Stills & Nash, all’apice del loro successo, perché viaggiavano in limousine e li ritenne pertanto poco consoni allo spirito del suo film. Al riguardo potete leggere l’articolo alla pagina >> easy rider
Ma veniamo al tema principale di questo articolo, le 24 foto dei personaggi che hanno collaborato al capolavoro di David Crosby: per ognuno di loro cercherò di fornire una breve presentazione e soprattutto i dettagli del contributo alle diverse canzoni o al progetto in generale.
crosby_interno.jpg

crosby_01.jpg1-Graham Nash
Amico fraterno e partner artistico di David Crosby per decenni fino alla definitiva rottura di qualche anno fa, dovuta in principal modo, sembra, al famoso caratteraccio del baffuto cantautore.
La foto, che lo vede seduto a proprio agio in un salotto a leggere il giornale, riflette una situazione familiare e tranquilla.
Nash contribuisce con chitarra e voce in "Music Is Love" (di cui è coautore), "Tamalpais High", "Laughing" (da brividi il controcanto, insieme a Joni Mitchell, nella parte finale del pezzo), "What Are Their Names", "Traction in the Rain" e "Song with No Words".
In generale, i suoi controcanti sono molto riconoscibili e rappresentano il marchio di fabbrica della premiata ditta Crosby&Nash. Inoltre è autore di una delle foto di questo disco (Nash è anche un affermato fotografo).


crosby_02.jpg2-Neil Young
Superflua la presentazione di questa leggenda del rock
Nella foto ha l’aria di chi è appena arrivato o se ne sta per andare, in un angolo, con la giacca in mano, come se si trovasse in una situazione poco congeniale ad un solitario come lui. Sulla parete campeggia un ritratto di David Crosby: la foto è forse ambientata in casa sua?
Neil Young partecipa con chitarra e voce in "Music Is Love" e "What Are Their Names", entrambe canzoni di cui è coautore; con basso, vibrafono, congas in "Music Is Love", contributi inconsueti per Young ma comunque suggestivi, soprattutto il vibrafono che caratterizza il finale del pezzo.




crosby_03.jpg3-Phil Lesh
Musicista di formazione classica come violinista e trombettista, è il bassista e membro fondatore dei Grateful Dead, fino al 1995, anno in cui la band si scioglie a seguito della prematura scomparsa del leader Jerry Garcia. Suona il basso in "Cowboy Movie", "Tamalpais High", "Laughing" e "What Are Their Names"; voce in "What Are Their Names" di cui è coautore.


crosby_04.jpg4-Bill Kreutzmann
Batterista dei Grateful Dead, insieme a Mickey Hart. Fu una delle poche band che si esibivano sul palco con due batteristi. Famosi i loro duetti. Suona la batteria in  "Tamalpais High" e "Laughing"e il tamburino in "Cowboy Movie".




crosby_05.jpg5-David Freiberg
  (erroneamente indicato come Frieberg).
Cantante e polistrumentista in Quicksilver Messenger Service (di cui fu cofondatore nel 1965), Jefferson Airplane (dal 1972) e Jefferson Starship (tuttora in attività).
Canta in "What Are Their Names".


crosby_06.jpg6-Mickey Hart
Batterista dei Grateful Dead, insieme a Bill Kreutzmann. Grazie alla condivisione del ruolo di batterista nella stessa band, si guadagnarono l’appellativo di  "The rhythm devils" (“I diavoli del ritmo”).
Suona la batteria in "Cowboy Movie".




crosby_07.jpg7-Henry Diltz
Musicista folk ma principalmente famosissimo fotografo delle star californiane. Fotografo ufficiale a Woodstock e Monterey, autore di più di 200 copertine di album, fra le sue opere più note ricordiamo la copertina di ‘Morrison Hotel’ dei Doors.
E’ l’autore di 10 delle foto di questo disco.


crosby_08.jpg8-Paul Kantner
Leggendario autore, cantante e chitarrista, cofondatore dei Jefferson Airplane.
Insieme alla moglie Grace Slick, fu una delle figure di riferimento della scena rock psichedelica di San Francisco.
Canta in "What Are Their Names".




crosby_09.jpg9-Michael Shrieve
Batterista dei Santana dal 1969 al 1974. Leggendaria ed elettrizzante la sua performance nel brano ‘Soul Sacrifice’ a Woodstock, dove si esibiva come uno dei musicisti più giovani, ad appena vent’anni (per chi non lo conosce, si consiglia di cercare su YouTube il video di Soul Sacrifice dal film del raduno del 1969).
Suona la batteria in "What Are Their Names" (di cui è coautore) e "Song with No Words".


crosby_10.jpg10-Ethan Crosby
Sfortunato fratello maggiore di David, anche lui cantante e autore, ma ben presto ritiratosi per evidente inadeguatezza rispetto al talento del fratello. Dopo una vita ai margini della società, è morto suicida a 60 anni nel 1997 in una baita isolata nelle montagne della California del Nord, dove svolgeva l’attività di guardia forestale.
Non è noto il suo contributo all’album.




crosby_11.jpg11-Laura Allan
(erroneamente indicata come Allen)
Cantante debuttante ma promettente, che pubblicherà il primo album nel 1978, con alcune collaborazioni importanti nel giro dei musicisti della West Coast. Performer dei magici arpeggi in "Traction in the Rain", con l’autoharp , una sorta di moderna cetra, di cui era lei stessa la costruttrice; si narra che sia stata la titolare dell’azienda per cui lavorava (la liutaia Joellen Lapidus, tuttora in attività) a vendere il primo dulcimer a Joni Mitchell. E’ anche vocalist nei cori della stessa canzone.


crosby_12.jpg12-Jerry Garcia
Chitarrista, autore e leader riconosciuto dei Grateful Dead.
Figura ieratica della controcultura hippy nell’area di San Francisco, polistrumentista virtuoso, purtroppo prematuramente scomparso a soli 53 anni, è una delle guest-star che hanno lasciato maggiormente il segno in questo disco.
Suona chitarra elettrica in "Cowboy Movie", "Tamalpais High", "What Are Their Names" (di cui è coautore) e "Song with No Words"; pedal steel guitar in "Laughing" (che caratterizza tutto il brano fin dall’inizio e con l’assolo finale); canta in "What Are Their Names".




crosby_13.jpg13-Jack Casady
Mitico bassista dei Jefferson Airplane, in cui fu introdotto nel 1965 dall’amico e compagno di scuola Jorma Kaukonen: con lui formerà in seguito gli Hot Tuna, band blues-rock tuttora in attività con i due membri originali affiancati nel tempo da altri musicisti.
Suona il basso in "Song with No Words".


crosby_14.jpg14-Jorma Kaukonen
Virtuoso chitarrista dei Jefferson Airplane, entrato nella band nel 1965, grazie all’amico ed ex-compagno di scuola Paul Kantner. Tuttora in attività con gli Hot Tuna, progetto che prosegue da 50 anni con l’amico bassista Jack Casady.  E’ presente nella classifica dei 100 migliori chitarristi della rivista Rolling Stone.
Suona la chitarra elettrica in "Tamalpais High" e "Song with No Words".




crosby_15.jpg15-Grace Slick
Leggendaria cantante dei Jefferson Airplane e figura iconica della scena rock psichedelica di San Francisco, insieme al marito Paul Kantner. Negli anni 90 si ritira definitivamente dall’ambiente musicale per dedicarsi a tempo pieno alla pittura (per approfondire vedi articolo nel nostro sito >>>> slick
Canta in "What Are Their Names", dove crea una vocalità in stile Jefferson Airplane insieme agli altri colleghi della band.


crosby_16.jpg16-Gregg Rolie
Cantante e tastierista prima con i Santana e poi con i Journey, è stato anche lui, insieme al collega Michael Shrieve, uno dei protagonisti della kermesse di Woodstock, con i suoi trascinanti assoli all’organo Hammond.
Suona il piano in "Song with No Words", dove fornisce un contributo essenziale per il mood del brano.




crosby_17.jpg17-Joni Mitchell
Cantautrice di origini canadesi dallo stile vocale e compositivo raffinato e inconfondibile. Non c’è qui spazio sufficiente per raccontare le sue doti e la sua produzione artistica sempre di livello stratosferico. Da sempre divide il suo talento fra la musica e le arti figurative (per approfondire vedi articolo nel nostro sito alla pagina >>>> Joni
Presta la sua voce in "Laughing" (dove si esibisce alla fine del pezzo in un vocalizzo indimenticabile insieme al suo ex Graham Nash) e "What Are Their Names".


crosby_18.jpg18-Gary Burden
Artista specializzato in art direction e design nel campo delle copertine di dischi.
Ha creato le copertine per decine degli album più iconici della scena rock californiana, fra cui il presente.
E’ anche autore della foto sul retro dell’album.




crosby_19.jpg19-Stephen Barncard
Produttore e tecnico del suono per molti album rock degli anni 70, fra cui, oltre al presente, ‘American Beauty’ dei Grateful Dead.


crosby_20.jpg20-Robert Hammer
Fotografo con importanti collaborazioni in album della scena West Coast.
E’ autore della foto di copertina, tratta da un filmato a 16mm, girato, sembra, dallo stesso Crosby sulla sua barca (il leggendario schooner ‘Mayan’ sul quale avrebbe composto i suoi principali capolavori, fra cui ‘The lee shore’, e che compare sulla copertina dell’album ‘CSN’ del 1977).




crosby_21.jpg21-David Geffen
Magnate dell’industria discografica, co-fondatore dell’etichetta Asylum che produsse album per molti grandi artisti della West Coast e non solo, fra cui Jackson Browne, Joni Mitchell, Bob Dylan, Tom Waits, Linda Ronstadt e altri. Nel nostro caso, svolge il ruolo di direttore della produzione.


crosby_22.jpg22-Ronald Stone
Manager discografico e avvocato. Si è occupato, insieme a Elliot Roberts, di cui era amico d’infanzia, del management di molti artisti della West Coast.
Oltre a occuparsi del management della produzione, è anche autore di una delle foto.


 
 

crosby_23.jpg23-Elliot Roberts
Noto manager discografico, co-fondatore dell’etichetta Asylum insieme a Geffen.
E’ stato il manager di molti artisti della West Coast, in particolare manager di Neil Young per oltre 50 anni, fino alla morte avvenuta nel 2019.


crosby_24.jpg24-David Crosby
Per ultimo il padrone di casa, ovviamente (e giustamente) protagonista assoluto.
Produttore dell’album.e autore o co-autore di tutti i brani (ad eccezione del traditional ‘Orleans’). Nel disco canta e suona la chitarra.

 
Si fornisce di seguito, sperando di fare cosa gradita, una tabella che riepiloga i contributi dei musicisti ospiti nei rispettivi brani.
Titolo del brano (autore)
Contributi 
Music Is Love
(Crosby, Nash, Young)
Graham Nash: chitarra e voce
Neil Young: chitarra e voce, basso, vibrafono, congas 
Cowboy Movie
(Crosby)
Jerry Garcia: chitarra elettrica 
Phil Lesh: basso
Mickey Hart: batteria
Bill Kreutzmann: tamburino
Tamalpais High (At About 3)
(Crosby)
Graham Nash: chitarra e voce
Jerry Garcia: chitarra elettrica 
Jorma Kaukonen: chitarra elettrica 
Phil Lesh: basso
Bill Kreutzmann: batteria
Laughing
(Crosby)

Graham Nash: chitarra e voce
Phil Lesh: basso
Bill Kreutzmann: batteria
Jerry Garcia: pedal steel guitar
Joni Mitchell: voce 
What Are Their Names
(Crosby, GarciaLeshShrieve, Young )
Graham Nash: chitarra e voce
Neil Young: chitarra e voce
Jerry Garcia: chitarra elettrica e voce
Phil Lesh: basso e voce
Michael Shrieve: batteria
David Freiberg: voce
Paul Kantner: voce
Grace Slick: voce
Joni Mitchell: voce
Traction In The Rain
(Crosby)


Graham Nash: chitarra e voce
Laura Allan: autoharp e voce  
Song With No Words (Tree With No Leaves)
(Crosby)
Graham Nash: chitarra e voce
Jerry Garcia: chitarra elettrica
Jorma Kaukonen: chitarra elettrica
Gregg Rolie: piano 
Jack Casady: basso
Michael Shrieve: batteria
Orleans
(traditional)
Contributi corali 
I'd Swear There Was Somebody Here (Crosby) Contributi corali 

david-crosby%203.jpg


Autore : Stefano Sorrentino, 6/7/2021