he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

Cockney Rebel e Sparks

Psychomodo / Kimono my house
Il glam, la moda, il dialetto ed il cabaret


glam%202.png  
glam%201.jpeg

Se seguivi la musica negli anni '70, non puoi non ricordare questi due gruppi che fecero ottimi album agli inizi del decennio, soffermandoci sui due più significativi.

Intanto Cockney è il dialetto dei proletari londinesi, in particolare della zona est di Londra, questo è molto in contrasto con i modi decadenti, e il trucco da scena che usa il gruppo con vestiti che sembrano venire da scene dell'Arancia Meccanica di Kubrick, ma d'altronde i drughi di Alex sono un prodotto della sotto cultura londinese, post-industriale.

I loro primi due album sono pieni di trovate musicali, Harley e soci sono al top, la loro produzione e di grande qualità e le invenzioni si susseguono in ogni brano dei dischi, creatività e idee nei Cockney, freschezza musicale e motivazioni che non si ripeteranno più negli anni successivi

glam%203a.jpgMentre invece, Ron e Russell Mael sono americani, ma nel '73 decidono di emigrare in Inghilterra ed entrare in contatto con la scena rock del momento, ed entrambi i gruppi penso siano influenzati dai Roxy Music, sia nei suoni che nel look, cosa che a parte il glam, il rock non ha mai seguito molto.

Mentre già con il precedente album The Human Menagerie, i Cockney avevano dato vivo ad un super singolo il noto Sebastian molto avvolgente con la voce di Steve Harley, il leader del gruppo, in evidenza, con il nuovo album Psychomodo del '74 diventano una delle punte del momento della musica inglese,  Kimono my house esce nel '74 con tre singoli fulminanti This Town Ain't Big Enough for Both of Us, Amateur Hour e Hasta Manana Monsieur, sparati fuori uno dietro l'altro per non far raffreddare il successo , Ron Mael usa una tastiera in modo originale, ne escono suoni unici quasi da Moog mentre il fratello Russell ha una voce che ogni tanto va in falsetto

Ecco cosa dice a proposito Ron Mael:

"Era la prima volta che ero davvero consapevole che la tecnologia può dare una sorta di mistero al suono. C'era una sorta di qualità inquietante nell'RMI con l'Echoplex. Il vero tape delay gli dava una sensazione un po' traballante . Quel suono, al giorno d'oggi, puoi approssimarlo, ma per ottenere quella cosa, hai bisogno della vecchia attrezzatura. Non sono un grande collezionista di attrezzatura vintage, ma ho tenuto quell'Echoplex, perché è proprio una macchina così bella”.

La copertina degli Sparks è veramente originale, ci sono due attrici giapponesi del Red Buddha Theathre di Stomu Yamashta, che ci fece uno scherzetto non male in un lontano concerto a Bologna, una cover molto elegante che sembrerebbe contenere  inclinazioni orientali, ma niente di tutto questo c'è nel disco.

I Cockney invece sono più tradizionali nella copertina, che vede Harley in primo piano molto truccato, mentre nel precedente album sono invece in una  posizione da Drughi al Korova Milk Bar

Sono però perennemente in balia di Harley gli altri componenti dei Cockney, vanno in difficoltà per i suoi modi e le sue parole che non controlla mandano spesso il gruppo fuori registro e di conseguenza il gruppo si sciolse alla fine della tourneè per promuovere l'album.

glam%206.jpgDa li in poi il gruppo si chiamerà Steve Harley and Cockney Rebel con inevitabili e infiniti cambi di formazione

Mentre invece i fratelli Mael determinati e uniti continuano la loro carriera, diversi nel look, baffetti da cabaret per Ron, invece look decisamente più rock per Russell, sembrano in contrasto, invece funziona proprio per la lor diversità.

Questi album, in particolare Kimono my house hanno influenzato fior di musicisti come Bjork per esempio, ma anche Jack Frusciante e Morrisey degli Smith e sicuramente negli anni a venire il movimento New Romantic non è esente da influenze, e molti gruppi hanno dichiarato di essere stati influenzati dai due gruppi

Consiglierei anche ai giovani che seguono i Maneskin di ascoltare e guardare anche i loro video, anche questo gruppo inconsciamente ha tratto ispirazione da Harley e fratelli Mael, qualcuno non sarà d'accordo, ma fa lo stesso.

Che fine hanno fatto oggi?

Gli Sparks sono attivi e hanno pubblicato più di venti album, suonano spesso in tournèe e a breve saranno in Europa per alcuni date, non italiane, mentre Steve Harley è ancora più attivo con concerti , anche in acustico in Gran Bretagna, ma anche Europa, certo non sono più quegli degli anni '70, ma ricordarli era necessario e dovuto.

Cockney Rebel
glam%205.jpg

Sparks
glam%204.jpg

Proprio in questi giorni la Apple usa il brano degli Sparks This town....... per la pubblicità del nuovo I-Pad, giusto per rimarcare l'importanza e le possibilità della loro musica.


Autore : Roberto Ceresini, Febbraio 2026