he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg ritorno alla sezione hen1.jpg he1.jpg

Quadri in copertina
Opere d'arte prestate alle copertine


Le copertine dei dischi, in particolare quelle dei vinili, sono diventate una vera e propria forma d’arte.
A partire dalla fine degli anni sessanta in questo ambito si sono affermati molti grafici, definizione riduttiva per degli artisti che meritano tale titolo molto di più di tanti “avanguardisti” odierni di quella che una volta si definiva “arte”. Tra i nomi più famosi
basta citare Roger Dean o lo Studio Hipgnosis.
L’argomento è vastissimo tanto che in rete si trovano diversi siti dedicati solo alle copertine dei dischi. In questo scritto ho scelto però di affrontare un piccolo segmento di questo mondo, ovvero quello delle opere d’arte nate come tali e “prese in prestito” per le copertine. Quindi non parlerò dei tanti artisti che hanno realizzato espressamente le copertine, come Andy Warhol con la famosa banana per i Velvet Underground.
Propongo un elenco, in ordine di pubblicazione, dei dischi che mi sono venuti in mente, sempre nell’intorno del periodo 1965/1973.

- Byrds / Sweetheart Of The Rodeo - 1968
- Deep Purple / Deep Purple – settembre 1969
- Fletwood Mac / Then Play On – settembre 1969
- Santana / Abraxas – settembre 1970
- Derek And The Dominos / Layla – novembre 1970
- Strawbs / Grave New World – novembre 1971
- Walter Carlos / Sonic Seasonings – 1972
- Alan Hull / Pipedream – 1973
- Genesis / Selling England by the Pound - 1973


clicca sull'immagine per il dettaglio

Byrds / Sweetheart Of The Rodeo (1968)
 
byrds0.pngIn questa copertina con cui si vuole richiamare il mondo del country & western, sono utilizzati i dettagli di un manifesto del 1933 di Joseph Jacinto “Jo” Mora intitolato The American Cowboy. Mora era un illustratore, pittore, scultore e storico dell’arte uruguayano che, dopo essersi unito agli indigeni amerindi Hopi, aveva scelto di vivere tra Arizona e California.

Deep Purple / Deep Purple (settembre 1969)
 

deep_0.jpgIl Giardino delle delizie (o Il Millennio) è un trittico a olio su tavola di Hieronymus Bosch, databile 1480/1490 e conservato nel Museo del Prado di Madrid. Hieronymus Bosch (pseudonimo di Jeroen Anthoniszoon van Aken – 1453/1516) è stato un pittore olandese. Questo dipinto è ritenuto il suo capolavoro e rappresenta numerose scene bibliche con lo scopo di descrivere la storia dell'umanità attraverso la dottrina cristiana medievale.

Il trittico rappresenta tre scene: Il pannello di sinistra rappresenta Dio quale perno dell'incontro tra Adamo ed Eva; quello centrale è una vasta veduta fantastica di figure nude, animali immaginari, frutti di grandi dimensioni e formazioni rocciose; quello di destra è invece una visione dell'Inferno e rappresenta i tormenti della dannazione.

Quest’ultima parte è quella utilizzata per la copertina del disco ma proponendola in bianco e nero, forse per accentuarne la drammaticità (o risparmiare sui costi ??)


Fletwood Mac / Then Play On (settembre 1969)
 

flet_0.jpgIl dipinto utilizzato per la copertina di questo album proviene da un murale di Armfield originariamente progettato per la sala da pranzo di una villa londinese. 

Maxwell Ashby Armfield (5 ottobre 1881 – 23 gennaio 1972) è stato un artista, illustratore e scrittore inglese

Santana / Abraxas (settembre 1970)
 
santana_0.pngLa copertina dell’album Abraxas di Santana è tratta da un dipinto di Mati Klarwein, uno dei pittori surrealisti più noti dell’era psichedelica (ha realizzato anche la copertina per Bitches Brew di Miles Davis). L’opera originale,   L’Annunciazione, risale al 1961 e mescola il simbolismo cristiano in chiave pagana con venature erotiche, voodoo, culture africane.
Da notare che Abraxas nella mitologia greca era uno dei cavalli di Eolo, il dio dei venti considerato un demone nei testi antichi cristiani.
Per approfondire consiglio i seguenti link :
matiklarweinart - annunciation-1961
matiklarweinart - Album Covers

Derek And The Dominos / Layla (novembre 1970)
 
layla_0.jpgLa copertina del disco riproduce il quadro di Emile Théodore Frandsen de Schomberg, dal titolo “La Fille au Bouquet”. Eric Clapton vide il quadro nell’Agosto 1970 durante la sua permanenza in Francia e rimase talmente colpito dalla somiglianza con la Boyd da volere che fosse utilizzato per la copertina del disco. >> vedi articolo sulla copertina

Strawbs / Grave New World (novembre 1971)
 

strawbs_0.jpgLa copertina è una riproduzione del dipinto Glad Day or The Dance of Albion (c.1794) del poeta e pittore William Blake.
Liberamente ispirato all'Uomo Vitruviano , è ora identificato come un ritratto di Albione, in seguito alla scoperta di una versione stampata con un'iscrizione che identifica la figura. Precedentemente era noto come "Glad Day", poiché fu assunto da Alexander Gilchrist per illustrare una citazione di Shakespeare.

Per approfondire: wikipedia Albion (Blake)

Walter Carlos / Sonic Seasonings (1972)
 
carlos_0.jpgPer questa copertina il designer ha utilizzato un quadro giapponese dal titolo “Islands of Matsushima” proveniente dal Museum of Fine Arts di Boston.

Alan Hull / Pipedream (1973)
 
hull_0.jpgLa copertina riproduce il quadro la “Lampe Philosophique” dipinta nel 1936 dal grande maestro del surrealismo, Renè Magritte, la cui influenza permea tantissime opere del secolo scorso.
<<<< ritorna a Pipedream

Genesis / Selling England by the Pound (1973)
 
gene0.jpgIn questo caso la pittrice Betty Swanwick ha modificato la sua opera originale ‘The Dream’, cambiando, su richiesta dei Genesis, il colore della  falciatrice nel suo quadro, già esposto alla Royal Academy, con il solo scopo di renderlo più aderente al testo del brano I Know What I Like.
Da notare che questa copertina è la prima della band dai dai tempi di Trespass a non essere firmata da Paul Whitehead. Personalmente preferisco il quadro originale


Autore : Giorgio Gotti, 27/12/2021