he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg

Quiz ed Aneddoti - N.06

< N.07

y-img-su.jpg

N.05 >

Quiz - Quale delle tre ?
 

 
xan051.jpg   

Cosa significa Creedence Clearwater Revival ?
1 - si ispira ad un passo della Bibbia
2 -
è una credenza dell'Area di San Francisco
3 - è un insieme di parole a caso

 

 
xan050b.jpg

Da cosa deriva il nome Amazing Blondel ?
1 - da un menestrello francese del XIII secolo
2 - da straordinari capelli biondi
3 - 
da una ragazza bionda amica di Gladwin



 
xan054.jpg

Da chi fu scelto il nome AC/DC ?
1 -
dal manager della band
2 - dalla sorella dei fratelli Young
3 - da un amico elettricista

 

 
xan053.jpg

Da cosa deriva il nome Canned Heat ?
1 - 
significa cibo in scatola
2 - è una marca di carne in scatola
3 -
è il nome slang dello "Stemo", una gelatina alcolica

 

 
xan075a.jpg

Cosa significa il nome Toe Fat ?
1 -
grasso delle dita dei piedi
2 - era il soprannome di Toe Smith, grasso batterista della band
3 - è una presa in giro di Fats Domino

 

 
Risposte

 an075a.jpg  an053.jpg an054.jpg

Toe Fat (grasso delle dita dei piedi) Questa band è stata attiva dal 1969 a 1971 ed alcuni suoi membri hanno poi suonato negli Uriah Heep e nei Jethro Tull. Il fondatore della band, l’ex pop-star Cliff Bennett scelse questo nome per averne uno il più disgustoso possibule.

Lo “Sterno” è una gelatina alcolica fatta con alcool ed altre sostanze chimiche, chiamata in slang “Canned Heat”.E’ utilizzata per riscaldare il cibo, collocandola sotto le pentole di metallo di solito nei banchetti a buffet. Filtrato attraverso un panno (o anche il pane bianco), può essere bevuto, con pesanti effetti collaterali. Pare che il bluesman del Delta del Mississippi Tommy Johnson dopo aver provato il “Canned Heat” avesse poi scritto nel 1938 la canzone “Canned Heat Blues”.

AC/DC: il nome è stato scelto dalla sorella di Angus e Malcolm Young (i fondatori del gruppo) che lesse la scritta su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l’elettricità e il dinamismo della band. La sigla tecnicamente significa “corrente alternata / corrente diretta”. Altre interpretazioni, negate dai fratelli Young sono un modo slang di indicare un “bisessuale” oppure l’acronimo di “Against Christ / Devil’s Children” (“contro Cristo / il bambino di Satana)

 an050a.jpg an050b.jpg
 an051.jpg

Jean II de Nesle (soprannominato Blondel per i lunghi capelli biondi) fu un menestrello francese vissuto in attorno al XIII secolo alla corte di Riccardo I d'Inghilterra. Narra la leggenda che quando il re fu fatto prigioniero, Blondel viaggiò per tutta l'Europa centrale, cantando a ogni castello per localizzare il re ed aiutarlo a fuggire. Il nome fu suggerito da uno chef di nome Eugene McCoy, che ascoltando alcune canzoni di John Gladwin e Terry Wincott commentò: «Oh, molto Blondel !». Successivamente fu consigliato loro di aggiungere un aggettivo e così divennero gli Amazing Blondel. >> vedi Articolo

Nel 1959 tre amici quindicenni di El Cerrito (cittadina della parte orientale della San Francisco Bay Area)  fondarono la Blue Velvets. Nel 1964 la formazione cambiò none in The Golliwogs (prendendo spunto da  Golliwogg, un pupazzo protagonista di una serie di libri per bambini del tardo Ottocento) Alla fine del 1967 infine divennero Creedence Clearwater Revival. John Fogerty racconta che le tre parole vennero ispirate dal nome di un vecchio amico (Creedence Newball), dallo spot di una birra (It’s cool, clearwater) e dalla volontà della band di recuperare le radici del rock&roll.