he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg he5j.jpg hen2n.jpg hen1.jpg he1.jpg
GRAFICA / FUMETTI

Moebius

  LE GARAGE HERMETIQUE


lgh-2.jpg
Premessa

Tra le tante passioni che ho coltivato, in età giovanile spiccavano quelle della fantascienza e del fumetto. Quando vidi per la prima volta le tavole di Moebius, ne rimasi estasiato: i due generi erano stupendamente rappresentati assieme, non avevo mai visto prima niente di simile. Fu come, dopo anni di buona musica rock, ascoltare “in the Court of the Crimson King”.
Jean Giraud, più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir (Francia,8/3/1938 – 10/3/2012) è stato uno dei maestri del fumetto e dell'illustrazione, specialmente di genere fantascientifico dall’inconfondibile stile, personale e originale. La sua opera è talmente importante che parlarne in un solo articolo sarebbe troppo riduttivo. Mi ripropongo di farlo a puntate; per ora partirò con Il Garage Ermetico, uno dei capolavori del fumetto.


s1r.jpg
Il Libro

Le Garage Hermétique fu pubblicato in Francia in episodi da due-quattro pagine sulla rivista Métal Hurlant tra il 1976 ed il 1980. Lo conobbi attraverso le pagine della rivista Alter Linus.

L'opera è composta da due parti: Major Fatal e Le Garage Hermétique de Jerry Cornelius

c-f1.jpg  
C-g1.jpg

Le Garage Hermétique (e già il titolo la dice lunga) è un grande viaggio nel nonsense, dove è illusorio cercare di trovare una trama strutturata. La storia non ha altro scopo che essere il pretesto per tavole sublimi. Con le avventure del maggiore Grubert il talento di Moebius è davvero puro piacere, e la narrazione sconclusionata è ininfluente, anzi aumenta la percezione di approccio surrealista.

moebius_3.jpgMoebius ha utilizzato una narrazione basata sull'improvvisazione.

Major Fatal fu disegnato all'interno in una sola seduta e senza una sceneggiatura.

Per la creazione di Le Garage Hermétique, Moebius aveva disegnato le prime 2 pagine durante una delle sue sessioni notturne, mettendole poi in un cassetto e dimenticandosene completamente fino a quando un giorno Jean-Pierre Dionnet (con Moebius uno dei co-fondatori di Les Humanoïdes Associés ed editore ai tempi di Métal Hurlant) le scoprì e chiese di finire la storia in modo che potessero essere pubblicate.

Moebius in seguito affermò: “Creando questa sensazione di insicurezza permanente, sono stato costretto a sperimentare la gioia totale di creare una continuità. Ogni mese, mi sforzavo molto di ricreare una storia coerente dagli elementi esistenti. Poi, li separavo di nuovo per creare di nuovo un sentimento di insicurezza, così che, il mese successivo, avrei dovuto rimettere insieme i pezzi e rifarlo, e così via fino alla fine della storia.

Probabilmente l'esplorazione di diverse percezioni della realtà hanno influito sul suo lavoro. Moebius visse un anno nel deserto messicano traendone una profonda fonte di stimolo. La sua visione onirica è uno schema ricorrente nell'opera: ambienti che riflettono stati psicologici interni che prendono la forma di paesaggi aridi e deserti vuoti.

Una cosa che mi ha sempre affascinato del Garage è che non ha mai punti di riferimento. Moebius riesce facilmente a cambiare stile di disegno, alterando le prospettive in base ai punti della trama, alle nuove ambientazioni e agli stati psicologici, amalgamando immagini inaspettate. Serio e preciso in un momento, elastico e spontaneo il successivo: un'abilità di costruzione del mondo completamente malleabile. 

Nota tecnica. Le tavole sono state originariamente concepite in bianco e nero. Successivamente sono state stampate versioni con tavole e colori.

Io preferisco di gran lunga il bianco e nero, in quanto fa risaltare la maestria dell’autore, le grandi doti di inchiostratore, nel solco dello stile classico dell'inchiostrazione e dell'incisione europea (e soprattutto tedesca) del tardo Rinascimento, alla Dürer. 

Tavole in bianco e nero
Di seguito propongo alcune delle mie tavole preferite in bianco e nero (cliccate sull'immagine per scorrere la galleria)

rn01.jpg
rn02.jpg
rn03.jpg
rn04.jpg
rn05.jpg

 

 

 

 

rn06.jpg
rn07.jpg
rn08.jpg
rn09.jpg
rn10.jpg

Breve guida

Trama

“Mentre stava passeggiando sulla diga del piccolo astroporto di Osbeantes in compagnia del suo Choelom preferito, il Maggiore Grubert ebbe una specie di illuminazione… con l’aiuto di tredici generatori espansori a effetto Grubert (aveva depositato il brevetto il giorno prima) poteva trasformare qualunque asteroide in un mondo immenso e complesso, se necessario su più livelli”

All’interno di un asteroide nella costellazione del Leone, il maggiore Grubert ha creato un mondo diviso in tre livelli, che sorveglia orbitandogli attorno con l'astronave Ciguri nella quale si trova anche la sua fidanzata Malvina.

L’ingeniere Barnier, durante la riparazione nel garage di Jerry Cornelius di una macchina speciale, il Cableur, per uno sfortunato errore la distrugge. Questo innesca una serie di eventi che porteranno alla destabilizzazione dei mondi. Diverse entità complottano contro Grubert, tra le quali i temibili Bakalite. Inizialmente anche Cornelius, inviato del Nagual (un‘entità misteriosa) si oppone a Grubert. Il maggiore decide quindi di intervenire di persona per sistemare le cose recandosi nel 2° livello. Dopo varie vicissitudini ed eventi catastrofici alla fine Jerry Cornelius ed il maggiore Grubert si uniscono e riescono a vincere il Bakalite. Mentre Cornelius paga con la vita, Grubert perde la sua immortalita, ed è quindi costretto a fuggire sulla terra, l'universo reale..

Il mondo del Garage Ermetico

Per creare il garage ermetico, il maggiore Grubert ha utilizzato tredici generatori di espansione dell'effetto Grubert per trasformare un asteroide in un mondo tascabile. Il guasto di uno solo di questi generatori causerebbe il collasso di questi mondi. I popoli dei mondi del garage Ermetico non sono consapevoli di vivere in un asteroide ma pensano di vivere in un mondo aperto; non sanno dell'esistenza del maggiore o del Ciguri, ad eccezione di alcune spie del maggiore, o dei suoi nemici che vorrebbero impadronirsi di questo mondo.

I Luoghi

Il "Mondo" creato da Grubert è organizzato su tre livelli.

Ø  Il primo livello è stato creato da Donna Kowalski, probabilmente un'ex conquista del maggiore Grubert. È un livello selvaggio e scarsamente popolato. Da citare:

§  il paese di Schwans

§  Il Mausoleo L33, porta di passaggio tra i livelli

§  La valle incantata

§  La sala del castello dove Gossi, maestro del 1 livello, processa Gruber e Cornelius

§  La zona dove opera il Bakalite

Ø  Il secondo livello è un mondo con tecnologia avanzata, ma non necessariamente iperindustrializzato. Contiene anche resti di antiche civiltà. Da citare:

§  le alte torri di Platmoll

§  il paese di Syldaïn-Dolchigne, con le sue aree di Onix e la regione di Carn Finehac.

§  Bolzedurra, la città fantasma

§  La foresta bianca

§  La dimora del misterioso narratore (personaggio del “Major Fatal")

§  Il Garage Ermetico di Jerry Cornelius dove l’ingeniere Barnier stava revisionando le Cabler e la cui distruzione dà il via agli avvenimenti

§  le piramidi nel deserto

§  La città di Mrhu

§  La tundra

§  Le grandi praterie fertili del 2° livello

§  Il budello in cui viene teletrasportato Larc dalla Ciguri

§  le Caverne Cantanti in cui si smarrisce Barnier

§  La capitale del 2° livello è la città di Armjourth, la "perla della tundra", in cui si trovano

   - La famosa piazza della foglia di Riz-la'

   - Le porte d'ingresso

   - La zona periferica

   - L’Olog, il cantiere della superba Locomotiva

      - La Birreria “Viennax” nell’Hlog di Armjourth

    - L'albergo  in cui si recano il Maggiore e Okania

                 - La stanza n°6 dell’albergo dove Graad con il Psicolimaton attende Grubert

   - La diga B84 del porto in cui si recano l’Arciere e Barnier

      - La sala udienze del Presidente

§  La città megalitica

Ø  Il livello finale è un universo meccanico contenente i generatori degli espansori.

Da citare

§  La zona intermedia

§  La sala controllo dell’universo meccanico che alimenta il 1° livello

§  La sala delle palle

Ø  Extra "Mondo".

Altri mondi / dimensioni all'infuori del "Garage" Da citare

§  La Terra Aleatoria S.D.X. dove si trova la sperduta fattoria in cui viene teletrasportato per errore Larc

§  La metropolitana sulla Terra dove alla fine ritorna Grubert


Immagini Luoghi (cliccate sull'immagine per scorrere la galleria)
l0-1.jpg  
l0-2.jpg  
l0-3.jpg  
l0-4.jpg  
l0-5.jpg

Extra Garage


1° livello


2° livello - Armjourth


2° livello - varie


3° livello


La Tecnologia

·         I passaggi tra i livelli o in Random Lands sono realizzati utilizzando giuntori, trasmettitori di materia.

·         Puchepull wave: onda che consente di inviare persone e attrezzature dal Ciguri nel Garage Ermetico.

·         L'elmo del maggiore: la punta dell'elmo è direttamente collegata al Ciguri e può così ricevere un impulso tinico.

·         SWF, pistola-atomizzatore usato da Boaz

·         Lettore di Rouleau, usato da Houm

·         Topper: pistola che usa piastre come proiettili.

·         Trasmettitore di materia: antica tecnologia che permette di teletrasportarsi attraverso la galassia; La macchina che teletrasporta Larc sulla Terra Aleatoria S.D.X

·         Psicolimaton: permette di mutare le energie dell'inviluppo. Si presenta sotto forma di una poltrona da dentista e di un dispositivo per la produzione di flusso.

·         Le sfere: si trovano nella sala da ballo dell'universo delle macchine al 3° livello. Sono destinati alla formazione di bolle, ma possono essere disattivati ​​(o peggio inibiti) invertendo la loro polarità negativa.

·         Inverter: è una piccola scatola grigio metallizzato, opera del Bakalite, che cattura Jerry ed il Maggiore

I Mezzi di trasporto

·         Il cavallo (simile a quelli terrestri) di Houm

·         Sub, astronave del Bakalite

·         Malro, una specie di cavallo semi-acquatico

·         Cableur: la macchina speciale che l'ingegnere Barnier rompe accidentalmente; conteneva una struttura cristallina e un sensore di mirette. Il cabler doveva essere inviato alle stelle.

·         Betrav 2000, il veicolo a motore di Jerry Cornelius con cui attraversa la Tundra del 2° livello.

·         Jasper, astronave vedetta di Jerry

·         Arangue: veicolo a tre ruote molto popolare nella regione delle steppe del 2° livello,, utilizza un motore blave rinomato per la sua robustezza.

·         Ciguri: l'astronave personale del maggiore Grubert

·         Star Billiard: enorme robot pilotato da un essere umano (Samuel)  avente l'aspetto di un supereroe dei fumetti, costruito per raggiungere il primo livello tramite onde Puchepull

·         Il magnifico Treno a vapore su cui viaggiano Samuel e Okania

·         L’aereo del destino

·         Il sottomarino con cui l’Arciere e Barnier poi fuggiranno nello spazio libero

·         Il gigantesco uccello segnalatore usato dal Presidente

·         La canoa volante che trasporta Grubert e Cornelius nel 1° livello


Immagini Mezzi (cliccate sull'immagine per scorrere la galleria)
m0-1.jpg  
m0-2b.jpg  
m0-3.jpg  
m0-4.jpg  

Astronavi
Veicoli
Mezzi di trasporto
Macchinari
                                     

I Personaggi

  Il Maggiore Grubert 

la sua storia ci giunge deformata da Archer. E sembra causare un terrestre, un tedesco nato nel xx secolo, giornalista del quotidiano Die Welt, che passò in un'altra dimensione attraversando i piccoli transtemps cerchio a Angkor (Cambogia). Divenne un ingegnere specializzato nella magia spaziale e in particolare nei fenomeni di entropia nodale del tessuto intergalassiale. Durante un volo spaziale con l'esploratore Lewis Cern, in arte Jerry Cornelius, nella nebulosa Hakbah della Saligaa, scoprì il relitto dell'Orta, l'archeologo dell'antico Cerns, dove scoprì il segreto dell'immortalità. Il suo lavoro lo ha portato alla scoperta dell'effetto Grubert, che ha brevettato, e che gli ha permesso di costruire il suo immenso mondo all'interno di un minuscolo asteroide.

I Buoni

·           Houm Jakin, signore di Carn Finehac nelle regioni D’Onix (personaggio del “Major Fatal)"

·           Il misterioso narratore

·           L'ingegnere Barnier che fugge dalla vendetta di Jerry Cornelius dopo aver distrutto il Cableur; in seguito si scoprirà essere una bellissima fanciulla.

·           Dame Malvina, l’affascinante fidanzata del maggiore Grubert a bordo del Ciguri

·           Samuel L. Mohad, spia di Grubert, alla guida dello “Star Billard”, il cui doppio meccanico viene poi distrutto da Gossi

·           Okania, amante di Samuel e figlia di Graad

·           Jerry Cornelius, vero nome Lewis Oern, inviato del Nagual, che cerca di invadere il Garage Ermetico. Alla fine il maggiore Grubert la scamperà grazie al suo sacrificio.

Nota: Il personaggio di Jerry Cornelius fu creato originariamente dallo scrittore di fantascienza Michael Moorcock, che diede il permesso di usarlo a qualsiasi artista o autore che lo desiderasse.

·           Eric Cornelius, fratello di Jerry disperso in Normandia

·           Larc Dalxtrè, ufficiale sulla Ciguri, inviato da Lady Malvina nelle Terre Casuali per salvare il maggiore alla ricerca del fratello di Cornelius

·           Il Nagual che nascosto tra le pieghe della trama temporale decide il destino dei mortali

I Cattivi

·           Il malvagio Bakalite

·           Sper Gossi, maestro del 1°livello che cerca anche di conquistare il Garage Ermetico.

·           Orne Bartmagoo, cacciatore d’immagini e assistente di Sper Gossi

·           Il Presidente di Armjourth, alleato del Bakalite

·           Thiorpeniczel Chot, pilota dell’aereo del destino al soldo del Presiente abbattuto dall’Arciere

Gli Umanoidi

·           Boaz, Cyd’Berg assassino “Melanco” (personaggio del “Major Fatal")

·           Yetchem l'arciere; inizialmente era un elemento neutro nel mondo dell'Hermetic Garage; diventerà uno degli

        emissari del maggiore

·         Jasper, il Barcoll che aiuta Barnier. I Barcoll sono una specie di pesce-uccello umanoide originario di Volny, il pianeta dei venti, il cui grido è "bingaloo" e la cui specie è composta da 63 sessi differenti

·           Cervic umanoide ufficiale fedele a Malvina sulla Cigun

·           Il propietario dell'albergo ed il fattorino Mike, un Exos. Gli Exos sono insetti umanoidi che camminano su   

                 tre zampe

·           gli insetti umanoidi multi-zampe che trasportano la portantina Orne Bartmagoo

·           Graad, un Triclo (umanoide con tre corna sulla testa) traghettatore al primo livello

Le Comparse

·           La Guardia, padre di due bambini, uccisa da Barnier prima della sua fuga dal Garage

·           i Begnanges

·           Il Tombarolo, guardia delle piramidi

·         Il popolo Tar'Hai che crede che il mondo sia stato creato dalle ventitré divinità generatrici. Sono un popolo molto antico che possiede una temuta magia.

·           Un passeggero e il controllore del treno

·           Il Gli abitanti di Armjourth

·           I Targrowns

·           Le Guardie all’ingresso dell'Olog di Armjourth

·           I Tecnici di riparazione della Locomotiva

·           Il cameriere della Birreria “Viennax” nell’Hlog di Armjourth

·           Le Guardie della Ciguri

·           Gli avventori della Birreria “Viennax”

·           Il “portiere” che aziona il trasmettitore

·           Gli altri personaggi in attesa di essere teletrasportati

·           I tecnici che tentano di riparare il doppio meccanico di Samuel

·           I cow-boy della sperduta fattoria del west in cui viene teletrasportato per errore Larc

·           Vorst, cowboy violento del 1 livello

·           Senza nome, la fanciulla che soccorre Larc

·           L’albergatore

·           Gli abitanti di Armjourth in fuga

·           Il Colonnello e le guardie di Armjourth

·           Le guardie dell’universo meccanico che alimenta il 1° livello

·           Le guardie al servizio del maestro del 1° livello (Gossi)


Immagini Personaggi (cliccate sull'immagine per scorrere la galleria)
p0-1b.jpg  
p0-2.jpg  
p0-3.jpg  
p0-4a.jpg  
p0-5.jpg
Il Maggiore Grubert
I Buoni
I Cattivi
Umanoidi
Comparse



lggh-d1.jpg

Riferimenti

Titolo: MOEBIUS - IL GARAGE ERMETICO

Editore: Alessandro Distribuzioni Editore     

Pubblicazione: 1988


Autore : Giorgio Gotti, 01/02/2023
 

focus link alle altre storie del Focus #7 : Spazio & Fantascienza