y-img-su.jpg
y-img-pre.jpg
XTC y-img-suc.jpg

SKYLARKING

 
 
Data di pubblicazione: 27 ottobre 1986

Formazione

I crediti sono ripresi dalla pubblicazione originale e da quella del 2016 per il 30º anniversario.

Componenti degli XTC

Andy Partridge – voce, chitarra elettrica

Colin Moulding – voce, basso (accreditato anche come "bonfire", "falò")

Dave Gregory – voce, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatore, Chamberlin, arrangiamento degli archi in 1000 Umbrellas e Dear God, tiple

Musicisti, staff tecnico e personale aggiunto

Todd Rundgren – produttore, ingegnere del suono, melodica in Summer's Cauldron, sintetizzatori in Grass e That's Really Super, Supergirl, voce di supporto, arrangiamenti orchestrali, programmatore al computer (accreditato anche come "continuity concept")

Prairie Prince – batteria (accreditato come "the part of the time bomb")

Mingo Lewis – percussioni

John Tenney – violino

Emily Van Valkenburgh – violino

Rebecca Sebring – viola

Teresa Adams – violoncello

Charlie McCarthy – sassofono alto e tenore, flauto

Bob Ferreira – sassofono tenore, ottavino, clarinetto basso

Dave Bendigkeit – tromba

Dean Hubbard – trombone

Jasmine Veillette – voce in Dear God

Kim Foscato – assistente ingegnere del suono

George Cowan – assistente ingegnere del suono

Dave Dragon – disegnatore della copertina

Cindy Palmano – fotografa

Ken Ansell – tipografo

Greg Fulginiti – tecnico masterizzazione del 1986 agli Artisan Sound Recorders

Ian Cooper – tecnico remasterizzazione del 2001 ai Metropolis Mastering

John Dent – tecnico remasterizzazione del 2010

Steven Wilson – tecnico remasterizzazione del 2016

Inoltre, vengono accreditati come "voci di supporto" il fantomatico gruppo "The Beech Avenue Boys", ma in realtà sono gli stessi XTC sotto pseudonimo, e si riferiscono a un inside joke tra i Beach Boys e una strada di Swindon. Speciali ringraziamenti sono fatti ai The Tubes, "per aver usato i loro amplificatori", e uno bizzarro ai The Dukes of Stratosphear (vale a dire ai loro alter ego psichedelici), "per avergli prestato le loro chitarre"

 

Tracce

L'album venne originariamente editato in LP nel 1986 e in CD nel 1987 senza la traccia Dear God, inizialmente posizionata tra i brani The Man Who Sailed Around His Soul e Dying. Dopo il 1987, Mermaid Smiled venne rimossa e Dear God venne inserito al suo posto, con la sola eccezione dell'edizione canadese pubblicata dalla Caroline Records. Dopo il 2001, tutte le tracklist includono sia Dear God che Mermaid Smiled.

Edizione originale

Lato A

Testi e musiche di Andy Partridge e, per Grass e The Meeting Place, Colin Moulding.

1. Summer's Cauldron – 3:19

2. Grass – 3:05

3. The Meeting Place – 3:14

4. That's Really Super, Supergirl – 3:21

5. Ballet for a Rainy Day – 2:50

6. 1000 Umbrellas – 3:44

7. Season Cycle – 3:21

Durata totale: 22:54

Lato B

Testi e musiche di Andy Partridge e, per Big Day, Dying e Sacrificial Bonfire, Colin Moulding.

8. Earn Enough for Us – 2:54

9. Big Day – 3:32

10. Another Satellite – 4:15

11. Mermaid Smiled – 2:26

12. The Man Who Sailed Around His Soul – 3:24

13. Dying – 2:31

14. Sacrificial Bonfire – 3:49

Durata totale: 22:51

 
Note

Prodotto dal musicista americano Todd Rundgren, è un concept album concepito a tema libero su un ciclo non specificato, come un giorno, un anno, le stagioni o la vita stessa. Come accaduto anche per The Big Express, il titolo è stato scelto per il suo doppio significato, riferendosi sia all'Allodola, (in inglese "Skylark"), un tipo di volatile, così come all'omonimo termine gergale della Royal Navy, che può significare "scherzo" oppure "beffa" giocata a danno di un altro soggetto.

Artwork

Come se non bastassero i problemi e i dissidi avuti in sala di registrazione, sorsero controversie anche sulla copertina del disco. Il progetto originale della copertina voluta da Partridge era quello di raffigurare scatti ravvicinati di regioni pubiche umane con fiori montati sui peli, femmina sulla parte principale della copertina e maschio sul retro della stessa. Quando le sessioni fotografiche erano in pieno svolgimento, i negozianti di dischi, venuti a conoscenza della cosa, informarono la Virgin Records che non avrebbero messo in vendita l'album con quell'opera d'arte, e quindi l'idea fu scartata. In un secondo momento, Partridge aveva anche considerato il disegno, in seguito rifiutato, per la copertina del singolo principale, Grass.

All'ultimo momento, Partridge trovò un'alternativa. Disse: «Rubai questa stampa di buon gusto da un concerto di musica classica nel 1953 fatto da un tipo chiamato Hans Erney (sic). Ho cambiato alcune cose sul disegno. Penso a quello originale, il ragazzo aveva una chitarra e la ragazza aveva un flauto, ma abbiamo dato a entrambi i flauti. Quindi è stata davvero un'alternativa di buon gusto alla copertina originale, che se fosse stata davvero realizzata sarebbe stato veramente da suicidarsi». Nel riquadro, in marroncino chiaro, il ragazzo è in piedi, quasi accovacciato, mentre la ragazza è distesa; entrambi sono nudi e intenti a suonare i flauti. Il resto della copertina è azzurra chiara con striature bianchiccie quasi a simboleggiare un'atmosfera tranquilla e sognante, quasi idilliaca, tra la primavera e l'estate.

 
 
Back to Biografia <<<<