he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg
 
RUBRICHE > ANEDDOTI
Le sapevate che .... aneddoti e curiosità
a cura di Giorgio Gotti


punto-e2.jpgSesso, Droga e Rock&Roll. Frase fatta ma vera. I protagonisti della scena musicale, le cosiddette Rock Star vivono in un mondo tutto loro, totalmente avulso dal nostro, che della loro musica siamo i fruitori. Non è mia intenzione avventurarmi in disamine sociologiche, o esprimere giudizi. Gli aneddoti sugli eccessi con sesso e droga sono sterminati, perché di questo pare fatta la loro vita, musica a parte. Ma di questo lasciamo voce a chi si occupa di gossip. Al lettore chiedo quindi di pazientare se la rubrica non sarà spesso aggiornata. Trovare aneddoti simpatici su argomenti “normali” non è facile. Non è questione di moralismo ma di buon gusto.


2024

2023 >



Risposte a "Rockequiz" di aprile 2024

an079_5.jpg

Non mi piace l’heavy metal e non mi interessa il gossip sulla vita sregolata delle rock-star. Ma questa rubrica si occupa di aneddoti ed uno come Ozzy Osbourne non può essere ignorato.

Ozzy (pseudonimo di John Michael) lasciata la scuola all'età di 15 anni lavorò come operaio di cantiere, apprendista idraulico, apprendista attrezzista, accordatore di clacson in una fabbrica di automobili e operaio in un mattatoio.

Fu condannato per aver rapinato un negozio di abbigliamento e non essendo stato in grado di pagare la multa perché suo padre si rifiutò di farlo per dargli una lezione, trascorse sei settimane in prigione.

Nel 1982 durante un concerto a Des Moines (USA), Ozzy vide sul palco un pipistrello, e pensando fosse un giocattolo di gomma perché immobile, lo raccolse e gli staccò la testa con un morso, gesto che svegliò pipistrello che iniziò a sbattere le ali. L’animaletto era stato lanciato sul palco da uno spettatore ed era immobile perché frastornato dalle luci e dai suoni. Ovviamente Ozzy fu ricoverato d’urgenza in ospedale.

Durante il tour dell’ ’84, una sera Ozzy ed i Mötley Crüe si sfidarono vedere chi fosse capace del gesto più estremo. Vinse la gara ovviamente Ozzy, sniffando una fila di formiche sul pavimento. Successivamente alcune di queste gli uscirono dalla bocca e pare fossero formiche rosse.


punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande


Risposte a "Rockequiz" di marzo 2024

an079.jpg

Il nome completo di Steven Tyler è Steven Victor Tallarico. Da parte di padre la famiglia è originaria dell’Italia. Suo nonno, il musicista Giovanni Tallarico, era emigrato negli Stati Uniti da Cotronei, paesino nella provincia calabrese di Crotone. La passione per la musica gli è stata trasmessa anche dai suoi genitori, il padre  Victor A. Tallarico (madre di origini tedesche), musicista anche lui e la madre Susan polacca ed insegnante di musica, che in New Hampshire avevano un ristoro musicale chiamato Trow Rico Lodge in cui Steve si esibiva alla batteria nella band del padre, la Vic Tallarico Orchestra.
Nell’ultimo decennio il rocker è anche stato nel paesino in provincia di Crotone. Qui il Comune aveva avviato il progetto 'Cotronei città del rock' nato come un omaggio alla rockstar e per essere un punto di ritrovo per i fan degli Aerosmith e del rock in generale.

Il progetto approvato dalla Regione Calabria e supportato con un ingente finanziamento, ha subito cambio della prevista destinazione d’origine a causa di un intervento del Comune. Infatti gli accordi con la rockstar prevedevano che il museo venisse ospitato da Palazzo Bevilacqua, un edificio nel centro storico. Il motivo era ben preciso: intorno al 1890 il nonno di Steven, Giovanni Tallarico, sposò Fortunata Trocino, una ricca vedova che vi abitava come eredità ricevuta dal marito defunto ed in cui visse fino al 1896 prima di emigrare negli Stati Uniti per cercare fortuna come musicista. Steven Tyler aveva approvato il progetto originale, dichiarandosi ben felice di contribuire con cimeli di ogni tipo, ma lo spostamento in altra sede del museo deciso dall'ufficio tecnico del Comune avrebbero snaturato completamente l'idea iniziale. Da qui il dissidio con Tyler e la sua diffida legale verso il comune.


punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande


Risposte a "Rockequiz" di febbraio 2024

an078.jpg

Agli esordi della formazione, a cavallo tra il 1963 e il 1965 i futuri Pink Floyd utilizzarono diversi nomi: Sigma6, Meggadeaths, Abdabs, Tea Set.Quando scoprirono che il nome Tea Set era già utilizzato da un’altra formazione, Syd Barrett creò un nuovo nome. Egli scelse The Pink Floyd Sound, derivato dall’unione dei nomi di due grandi bluesman: Pink Anderson e Floyd “Dipper boy” Council.

Ma il nome eccessivamente lungo spinse la band ad eliminare “Sound”, lasciando The Pink Floyd. L’articolo “The” venne utilizzato fino al 1970, quando Barrett non faceva più parte della band. Da quel periodo infatti, si troverà spesso il nome Pink Floyd.

Alla domanda su come avesse avuto l’ispirazione per quel nome, Syd Barrett rispose che il suggerimento gli era arrivato dagli alieni


punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande


Risposte a "Rockequiz" di gennaio 2024

an063.jpg
an064b.jpg  
an077.jpg
I fratelli Gibb nacquero nell'Isola di Man, Barry nacque il 1/1946, con il nome completo di Barry Alan Crompton Gibb, mentre i gemelli Robin e Maurice il 22/12/1949, rispettivamente con i nomi completi di Robin Hugh Gibb e Maurice Ernest Gibb. Crebbero in un quartiere popolare di Manchester dove  Barry fu spesso al centro di episodi di vandalismo ricevendo anche una condanna con la condizionale. Nel 1958 emigrarono con i genitori nei pressi di Brisbane, in Australia. Qui si fecero conoscere attraverso "Radio Brisbane". Il cui deejay si chiamava Bill Gates (!!). Invece il loro autista si chiamava Bill Goode. Inizialmente pensarono di chiamare la loro band Brothers Gibb's, o Bros G., Alla fine decisero di usare le iniziali dei nomi  B. G.così ricorrenti.. Da questa contrazione acronima di B. G's, derivò Bee Gees.
 
Sir Lancelot Brown (vissuto nel XVIII Secolo) era un architetto paesaggista inglese considerato "il più grande giardiniere d'Inghilterra" per la fondamentale influenza che ha avuto nella nascita e la diffusione dei parchi detti “all’inglese”. E più comune _mente noto come Capability Brown >>>> in quanto diceva ai suoi clienti che la loro proprietà aveva "capacità" di miglioramento  

The Joshua Tree è il quinto album in studio degli U2, pubblicaro nel 1987. La pianta prospera all'interno dell'omonimo Parco nazionale americsno. Il nome volgare le fu dato da un gruppo di coloni Mormoni nella metà del XIX secolo  perché la sua particolare forma ricordava loro un passo della Bibbia in cui quando Mosè alza  le braccia al cielo per pregare, Giosuè e il suo esercito vincevano 


punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande