he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg he4.jpghe1.jpg
Nonso Musica : altre passioni

LETTERATURA / LIBRI


Ricordi di libri. La carta stampata oggi fatica a competere con il digitale ed infatti probabilmente passo più tempo al computer che a leggere o sfogliare libri. E' più facile, superficiale ed immediato. Ma in questa differenza è il fascino immutato del libro. Come altre cose trattate negli argomenti di Nonsolo Musica esiste un comune denominatore : il periodo. Molte mie scelte in questo sito sono fatte “a sentimento” ed anche in questa sezione userò tale criterio privilegiando la leggerezza e la spontaneità.

per leggere l'articolo clicca sull'immagine

eco%202b.jpgUmberto Eco, i miei libri e i miei dischi.

Comunque, non fatevi ricattare da chi vi dice che bisogna leggere solo libri importanti. Ho ricordi intensi e bellissimi di libri forse scipiti, ma che mi hanno nutrito lunghi pomeriggi di eccitazione.

      Feltrinelli-2.jpg
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Giangiacomo Feltrinelli proviamo a ricordare l’uomo di cultura, grande innovatore dell’editoria italiana e del ruolo delle librerie, mescolando il racconto con i ricordi perché la libreria Feltrinelli per Parma è stata, ed è, un fondamentale punto di riferimento.





mao3.jpgIl Libretto Rosso di Mao
Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-tung
Il libro più venduto al mondo (dopo la Bibbia) e probabil -mente il meno letto al mondo. Ma non si poteva non averlo!
      conoscere-t.jpgLe Enciclopedie
Il vero simbolo dell'emancipazione sociale delle famiglie italiane nei primi anni sessanta era l'Enciclopedia.
Dapprima Conoscere per i bambini e poi la Motta per gli adolescenti e futuri laureati.





cc14_00.jpgcontroculture/14

vivere bene

Manuale di Alimentazione Alternativa

Stampa Alternativa
Ed. Savelli 1976

Le tematiche affrontate sono più che mai attuali.  Il libro rappresenta la voglia di "alternative" allo status-quo, anche nell'alimentazione,    tipico di quegli anni.

      a1r.jpgper una vita migliore
ovvero il libro della
autosufficienza
Oscar Illustrati Mondadori
1984

Un libro per chi in quegli anni era affascinato dal mito della vita rurale in contrapposi_ zione agli stereotipi del consumismo. Anche se poi si scopre che la terra è  maledettamente bassa.