he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg
 
What's New > elenco articoli in ordine decrescente di data


2024

2023 >






 2024 / 4







pipe-1rr.jpg

ALAN HULL

PIPEDREAM

Carismatico leader del gruppo Lindisfarne, grande nome del folk rock inglese, Hull ha portato avanti anche una carriera solista il cui primo lavoro, del 1973, è Pipedream, capolavoro poco noto in cui si esprime il suo incredibile talento.  

G.G..
> RK-Articoli





ss1rr.jpg

STEELEYE SPAN

Hark! The Village Wait

Fu il “governatore” del folk inglese, il bassista Ashley “Tyger” Hutchings a fondare questo gruppo per riportare alla luce le  ballate tradizionali della musica popolare inglese.  Il risultato fu il leggendario album d’esordio che ridefinì il folk inglese

A.P.
> RK-Artico





dc0r.jpg

DRUM CIRCUS

"Magic Theatre"

Gruppo svizzero prog-jazz incidono nel 1971 quest'album all'epoca rifiutato dalle case discografiche perché ritenuto troppo strano che rimarrà nel cassetto fino al 2003, quando verrà finalmente pubblicato dall'etichetta Garden of Delights. 

S.S.
> RK-Articoli





pivano_Hor.jpg

FERNANDA PIVANO

C'era una volta un Beat

Questo libro documentata l'incontro a Parigi nel 1961 tra Fernanda Pivano e Allen Ginsberg, necessario alla stesura delle due raccolte divenute poi testi fondmentali per la divulgazione del fenomeno della beat generation in Italia

S.S.
> NSM-Letterat.









 2024 / 3






a0r.jpg

AGITATION FREE

Grandi protagonisti della "Scuola di Berlino"

2/5 di Grateful Dead, 1/5 di Pink Floyd, 2/5 di elettroacustica alla tedesca. Aggiungete un pizzico di musica etnica ed ecco lo squisito cocktail con cui questo gruppo di Berlino ha realizzato due straordinari album ad inizio anni ’70. 

G.G.
> RK-Articoli





vision_0R.jpg

PETER HAMMILL

VISION - la visione di un poeta

Con 'Vision', bellissima canzone d'amore, presente nel suo album 'Fool's Mate' del 1971, Peter Hammill, leggendario leader dei Van der Graaf Generator, consegna la sua visione di poeta alla storia del rock.

S.S.
> RK-Articoli





ep1r.jpg

ENCICLOPEDIE ROCK

Le prime degli anni '70

Breve excursus sulle prime Enciclopedie di musica Rock uscite in italia a metà degli anni ’70, manna dal cielo per tutti gli appassionati che cercavano informazioni su artisti spesso misconosciuti ma autori di rare e splendide gemme.

G.G..
> sulla Musica





ar01rrr.jpg

BEATLES
Abbey Road (1969)
La loro foto sulle strisce pedonali è un’icona degli anni ’60. Storia ed aneddoti di come fu realizzata dal fotografo Iain MacMillan l'8 agosto 1969, e galleria delle migliori parodie.

>> COPERTINE




 2024 / 2






jb00r.jpg

JEFF BUCKLEY

Una goccia pura in un oceano di rumore

Jeff Buckley è stato uno straordinario vocalist ed un grande compositore che libero da qualsiasi schema ha mescolato elementi musicali diversi per le sue canzoni intensamente emotive e piene di misticismo, mistero, ed amore

G.G.
> RK-Articoli





drake_0r.jpg

NICK DRAKE

Fragile eroe in una corazza di vetro

Nick Drake cantautore inglese, autore di tre bellissimi album  fu quasi del tutto ignorato in vita. Dopo la morte  per suicidio la sua figura fu ben presto rivalutata diventando un cantautore di culto ispiratore di molti musicisti.

S.S.
> RK-Articoli





p00-cr.jpg

ANDREA PAZIENZA

La Rockstar del fumetto

Omaggio ad Andrea Pazienza il cui genio straripante e l’eccletismo artistico, uniti ad una vita senza limiti che lo porterà alla morte prematura, lo hanno consegnato al mito

G.G.
> NSM-Fumetti





ic-0ar.jpg

IAN CURTIS

La storia di Ian Curtis leader dei Joy Division

I successi e i tormenti di Ian Curtis, leader dei Joy Division, uno degli autori più influenti anche per la musica dei giorni nostri.

F.P.
> RK-Articoli





b0rr.jpg

SYD BARRETT

Shine on you crazy diamond

Con questa canzone i Pink Floyd resero omaggio al genio musicale di Syd Barret estromesso dal gruppo che aveva fondato per i gravi problemi psichici ma artista visionario in anticipo sulla sua epoca.

G.G.
> RK-Articoli





cobain_0r.jpg

KURT COBAIN
Meglio bruciare in fretta che svanire
Brevissimi appunti su Kurt Cobain la cui morte per suicidio, nel 1994 segna la fine della musica rock intesa come musica 'contro'. Da allora il rock, risucchiato dal business, sopravvive solo come genere musicale.

S.S. & M.O.
> RK-Articoli





 2024 / 1






ahm0r.jpg

PINK FLOYD

ATOM HEARTH MOTHER - La mucca più famosa del rock

Storia della travagliata genesi di questo capolavoro della musica rock di tutti i tempi, famoso sia per la suite omonima che per la particolare copertina con una mucca che diventa immagine iconica del progressive rock.

S.S.
> RK-Articoli





cat-r.jpg

CAT POWER

Il Concerto Alla Royal Albert Hall Senza Virgolette

consigli per gli acquisti: Cat Power e la sua quasi impossibile impresa di rifare per intero un disco live di Bob Dylan passato alla storia.

F.P.
> RK-Articoli





m00rr.jpg

MOODY BLUES

Gli anni d’oro – 1967-1972

L’articolo prende in esame il periodo 1967-1972, quello di maggior fulgore della band, legando la storia musicale con quella dell’artista Phil Travers che ha sempre creato le loro copertine con uno stile molto personale.

G.G.
> RK-Articoli





liege-r.jpg
FAIRPORT CONVENTION
I "Miei" Fairport Convention
Fairport Convention - storia di una passione musicale divenuta poi legame ed amicizia personale

A.P..
> RK-Articoli