he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg
 
What's New > elenco articoli in ordine decrescente di data

< 2024

2023

> 2022






 2023 / 12






ke00-R.jpg

Keith Emerson - parte I° 

Keith Emerson - Premessa

Keith Emerson è stato un compositore e tastierista inglese che ha sviluppato al massimo grado le potenzialità di un connubio fra musica rock, jazz e classica facendo rivivere di nuova vita grandi brani di musica pianistica e sinfonica.

S.S.
> RK-Articoli





n0-0R.jpg

Keith Emerson - parte II° 

The Nice

Con i Nice avvenne per la prima volta un'integrazione più completa fra musica sinfonica, jazz e rock, sia rivisitando brani di autori classici che scrivendo direttamente vere e proprie partiture per gruppo e orchestra.

G.G.
> RK-Articoli





logo2_r.jpg

Keith Emerson - parte III° 

Emerson, Lake & Palmer

Breve cronistoria di una band che ha proposto sia musica classica rivisitata che brani originali, elevando le tastiere ad elemento predominante e proponendo nelle esibizioni live performance spettacolari.

G.G.
> RK-Articoli





t01rr.jpg

Keith Emerson - parte IV° 

Tarkus
La suite 'Tarkus' rappresenta il massimo livello compositivo e interpretativo di Emerson che, con questo brano, ha creato una grande opera che viene anche suonata e studiata nei conservatori alla pari di un brano di musica classica

S.S
> RK-Articoli




 2023 / 11






eye1rr.jpg

Blade Runner - parte I° 

Premessa

Breve storia di un capolavoro frutto della somma di diverse menti geniali. Innanzitutto Philip K. Dick, autore del libro che ha ispirato la storia, poi il regista, Ridley Scott ed infine Vangelis, autore della perfetta colonna sonora.

G.G.
> NSM-Cinema





b01rr.jpg

Blade Runner - parte II° 

Do Androids dream of electric sheep ?

Philip K. Dick

Dick è considerato uno dei più grandi scrittori americani le cui visioni hanno precorso il nostro tempo.

G.G.
> NSM-Letteratura





c1rr.jpg

Blade Runner - parte III° 

Il Film

Vero film di culto, costituisce uno dei punti di riferimento del genere cyberpunk ed ha influenzato con il suo stile dark e il design futuristico la cultura degli anni a venire.

G.G.
> NSM-Cinema





c0rr.jpg

Blade Runner - parte IV° 

La Colonna Sonora - Vangelis
Anche la colonna sonora ha avuto una gestazione alquanto complicata come il film : infatti non venne pubblicata che nel 1994, dodici anni più tardi l’uscita del film.

G.G.
> RK-Articoli








 2023 / 10






ln-r.jpg

LITTLE NEMO IN SLUMBERLAND
di Winsor McCay

Opera degli inizi del 900’ che narra del viaggio e della scoperta realizzati attraverso il sogno. E’ uno dei grandi capolavori dell'arte dei fumetti e forse il più bel fumetto di tutti i tempi.

G.G.
> NSM-Fumetti





Charisma%20r.jpg

THE FAMOUS CHARISMA LABEL

L'etichetta discografica del progressive

Nel 1969 il visionario imprenditore Tony Stratton-Smith fonda questa etichetta discografica che, con una produzione sempre di alto livello, diventa il simbolo del progressive rock.

S.S.
> RK-Musica#23





0-wr.jpeg

A KIND OF MAGIC

WILCO in concert, 24/08/2023

Breve cronistoria dello stupendo live dei Wilco a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) il 24 Agosto 2023

F.P..
> RK-Musica#2





cr.jpg

FORREST GUMP
La colonna sonora di trent'anni di musica Americana

A supporto della storia che narra le alterne vicende di Forrest Gump offrendo uno spaccato di trent’anni di vita Americana c’è una fenomenale colonna sonora

G.G.
RK-Arte#3




 2023 / 9






fdc-r.jpg

FONTAINES D.C.
Una Morte Da Eroe - I Fontaines D.C. tra tradizione ed energia

le principali tappe della storia dei Fontaines D.C., un gruppo che sembra non sbagliare un colpo

F.P.
> RK-Articoli





brainticket_r.jpg

BRAINTICKET - Celestial Ocean (1973)

Nel 1973, viene pubblicato l'album 'Celestial Ocean', prodotto e realizzato in Italia dal gruppo Brainticket, che, con il suo leader belga-svizzero-tedesco Joel Vandroogenbroeck, ben rappresenta una declinazione internazionale e multiculturale del progressive rock, in chiave etnica e mistica.

S.S.
> RK-Articoli





sh0-r.jpg

STEAMHAMMER
MK II

Gli Steamhammer sono stati una originale band di blues progressive, capace di coniugare le sonorità del white blues inglese con innovative soluzioni melodiche e strumentali.

G.G.
> RK-Articoli





bc-0r.jpg

Baby You Can Drive My Car
Le Auto dei Beatles

Breve storia delle automobili possedute dai Beatles nel corso degli anni, specialmente nel periodo in cui erano i “Fab Four” e l’auto era uno dei simboli del raggiunto successo .

G.G.
> RK-Articoli




 2023 / 8






wip_r.jpg

Mese di "ferie" utilizzato per modificare tutte le pagine del sito al fine di renderle meglio visualizzabili da cellulare.






 2023 / 7






riley0r.jpg 

TERRY RILEY
Un Compositore che fluttua tra Spazio e Tempo

Nel 1964 pubblica 'In C', capolavoro del genere musicale detto 'minimalismo'. Con 'A rainbow in curved air' del 1969, Riley diventa un importante punto di riferimento della scena musicale internazionale.

S.S.
> RK-Articoli





c1r.jpg

HAWKWIND
Space Ritual (1973) & Love in Space (1996)
Gli Hawkwind sono i principali esponenti dello Space Rock e trovano la loro massima espressione nelle interminabili jam dei concerti live, sia Space Ritual del 1973 che Love in Space del 1996.

G.G.
> RK-Articoli





sh0r.jpg
John Shepherd
e la Musica dello Spazio
La storia di John Shepherd, un appassionato di musica con in testa un’idea geniale e strampalata: mettersi in contatto con gli alieni attraverso la musica.
F.P.
> RK-Musica#3




cover-rr.jpg

IAN GILLAN BAND
Clear Air Turbulence (1977)
Copertina realizzata da Chris Foss, uno dei maestri delle illustrazioni di genere fantascientifico.

G.G..
> Copertine





 2023 / 6






c1r.jpg

Some Canterbury Tales - parte I° 

Sulle Tracce di Pip Pyle

Storie di alcune Band e Musicisti legati all’ultimo periodo della “Scuola” di Canterbury: Delivery, Hatfield & The North, Gilgames + Soft Heap / Soft Head, National Health.

G.G.
> RK-Articoli





lp1r.jpg

Some Canterbury Tales - parte II° 

DELIVERY

Formati nel 1968 come blues-band nel 1970 pubblicano il loro unico album “Fools Meeting”, un jazz-rock con inclinazioni Prog. Ma è guardando alla storia della scena di Canterbury degli anni successivi che si scopre lla loro ’importanza.

G.G.
> RK-Articoli





hblr.jpg

Some Canterbury Tales - parte III° 

HATFIELD & THE NORTH

Attivi dal 1972 al 1975, sono formati dagli ex-Delivery Phil Miller e Pip Pyle, cui si uniscono Richard Sinclair che proveniva dai Caravan e Dave Stewart ex-Khan. Pubblicarono due album veri capolavori della II° generazione del Canterbury Sound.

G.G.
> RK-Articoli





g2-r.jpg

Some Canterbury Tales - parte IV° 

GILGAMESH + SOFT HEAP /SOFT HEAD

Il virtuoso tastierista Alan Gowen fu promotore di alcune band di jazz-fusion nei primi anni 70, quali Gilgamesh, Soft Heap / Soft Head. Ma fu anche molto coinvolto nella scena di Canterbury partecipando all’avventura di National Health.

G.G.
> RK-Articoli





nh-r1.jpg

Some Canterbury Tales - parte V° 

NATIONAL HEALTH

Fondata nel 1975 da Dave Stewart e Alan Gowen, univa musicisti provenienti da Hatfield & The North e Gilgamesh. Sono la degna prosecuzione e conclusione del Canterbury sound, l’ultimo grande supergruppo jazz-progressive prima del punk.

G.G.
> RK-Articoli





g2r.jpg

Some Canterbury Tales - parte VI° 

Conclusioni e Schede Musicisti

La storia sulle tracce di Pip Pyle si ferma al 1978, ovvero all’uscita del secondo album dei National Health. Ma  a quella data non è non è finita la carriera dei molti musicisti coinvolti di cui proponiamo le schede riassuntive.

G.G.
> RK-Articoli

  2023 / 5






kr0r.jpg

KEITH REID
Il paroliere colto dei Procol Harum

Grande parolie della scena rock degli anni 60 e 70, autore di molti successi dei Procol Harum, di cui era membro ufficiale pur non suonando alcuno strumento


S.S.
> RK-Arte#3





0-homer.jpg

MARCUS KEEF
Fotografo e designer creatore di iconiche copertine

Keith Stuart MacMillan, in arte Marcus Keef è stato tra gli anni 1968 e 1974 uno dei maggiori designer e fotografo di copertine, alcune delle quali iconiche

.G.G.
> RK-Grafica





t1br.jpg

TONTON MACOUTE
Tonton Macoute (1971)

A dispetto del nome inquietante una band di rock-jazz-progressive che realizzò nel 1971 un piacevole album per poi sparire, come spesso accadeva, nell’oblio.

G.G.
> RK-Articoli





bsa3r.jpg

BLACK SABBATH
Black Sabbath (1970)

L'iconica copertina del primo album dei Black Sabbath che può essere considerata quella che ha aperto la strada a tutto il filone delle copertine ossianiche.

G.G.
> Copertine





  2023 / 4






j1r.jpg

JANE
Together

Jane - Together è il loro album d'esordio del 1972, uno sconosciuto capolavoro della musica rock tedesca, ancora oggi godibilissimo.


G.G.
> RK-Articoli





can_eb_0r.jpg

CAN
Ege Bamyasi

Nel 1972 i Can pubblicarono l'album 'Ege Bamyasi', che definisce il sound dalle molteplici suggestioni di un gruppo straordinario diventato un punto di riferimento musicale e culturale per molte rock band delle generazioni successive.

S.S.
> RK-Articoli





bvsc-r.jpg
BUENA VISTA SOCIAL CLUB
Silenzio
Storia della fantastica avventura di un gruppo di vecchi e sconosciuti musicisti cubani che grazie a Ry Cooder realizzano con il Buena Vista Social Club un capolavoro
da otto milioni di copie ed un Grammy Award
F.P.
> RK-Musica#3




w1r.jpg
Rock Brothers
elenco (non esaustivo) dei fratelli che hanno suonato assieme

G.G..
> RK-Musica#3





 2023 / 3






msr.jpg

La Montagna Sacra
Alejandro Jodorowsky

Nel 1973 Jodorowsky realizza questo film, capolavoro della sua produzione, considerato, ancora oggi, uno dei migliori film della cinematografia mondiale.

S.S.
> NSM-Cinema





rp0r.jpg

IGGY POP & THE STOOGES

Raw Power
Una NON recensione - Breve storia dei mesi che portarono alla pubblicazione di Raw Power, capolavoro di Iggy and the Stooges e della musica rock.

F.P.
> RK-Articoli





roxyfyp-r.jpg

ROXY MUSIC
For Your Pleasue
(Un Salto Nel Futuro)
Album del 1973 in cui l'insanabile contrapposizione culturale tra Bryan Ferry e Brian Eno ha portato alla realizzazione di uno dei più bei dischi del rock di tutti i tempi.

S.S.
> RK-Articoli





be01r.jpg

BRIAN ENO
Here Come the Warm Jets

Opera prima del più importante musicista moderno, artista, produttore, talent-scout, compositore di colonne sonore, scrittore ed inventore della Musica d'Ambiente.

G.G.
> RK-Articoli





dp0r.jpg

DEEP PURPLE

Made in Genova, 1973

Genova, Marzo 1973 – racconto semiserio del concerto in cui ho visto i miei idoli di allora, i Deep Purple

G.G.
> RK-Musica#3




 2023 / 2






ce-r.jpg

DAVID CROSBY - Epitaffio
Il 2023 si è aperto purtroppo con la scomparsa di David Crosby, genio libero e ribelle, protagonista assoluto della scena rock californiana degli anni 70.

S.S..
> RK-Articoli





gara-r.jpg  MOEBIUS - Le Garage Hermétique
Quest’opera esprime la quintessenza dell'arte di Moebius, un capolavoro che ha avuto un'enorme influenza sul  fumetto e non solo.
G.G.
> NSM-Fumetti




nash_0r.jpg

GRAHAM NASH - Songs for beginners
Nel 1971 Graham Nash pubblica il suo primo album solista 'Songs for Beginners', che raccoglie canzoni che si contraddistinguono non solo per la loro lirica semplicità ma anche per il loro forte impegno sociale e politico

S.S.
> RK-Articoli





arc1r.jpg

ARCADIUM - Breathe Awhile

Breathe Awhile, pubblicato nel 1969 in pochissime copie molte delle quali difettose è un capolavoro del rock progressive e psichedelico di quegli anni di una band poi letteralmente sparita nel nulla.

G.G.
> RK-Articoli




h0r.jpg

Il Passato è Vostro ma il Futuro è Mio

Breve storia di The Haçienda, il più famoso locale di Manchester

F.P.
> RK-Musica#2




 2023 / 1






if_home-r.jpg

IF
Quando il Jazz-Rock incontra il Progressive

Nei loro primi 4 album, pubblicati fra il 1970 e il 1972, hanno  incarnato in maniera pionieristica il jazz-rock inglese con agganci al progressive.

S.S.
> RK-Articoli





chapman-r.jpg
TRACY CHAMPAN
L'errore perfetto - Wembley 11/06/1988

Come Tracy Chapman per caso divenne una star internazionale grazie ad un errore al concerto per il 70mo compleanno di Nelson Mandela

F.P.
> RK-Articoli





steve-hillage-0r.jpg

1967-1976 Canterbury e dintorni

parte prima - alcuni protagonisti
Steve Hillage, Uriel, Egg, Arzakel & Khan - breve storia : cenni biografici e discografia

G.G.
> RK-Articoli




az0.jpg

1967-1976 Canterbury e dintorni #2 - Arzachel
E' un disco realizzato sotto falso nome dagli Egg per un'etichetta diversa da quella cui erano sotto contratto mettendo insieme l'esperienza accumulata in quei primi anni di esibizioni come Uriel.

G.G.
> RK-Articoli




e0r.jpg

1967-1976 Canterbury e dintorni #3 - Egg

Egg è il primo album dell’omonimo gruppo che formatosi nel 1967 come Uriel aveva cambiato poi nome. Un classico esempio di progressive Canterburiano.

G.G.
> RK-Articoli





kc1r.jpg

1967-1976 Canterbury e dintorni #4 - Khan

Una delle tante gemme del progressive passate ingiustamente inosservate in quegli anni che si snoda in sei suite opera di Steve Hillage.

G.G.
> RK-Articoli





L1r.jpg

1967-1976 Canterbury e dintorni #5 - S.Hillage

Dal 1976 Hillage si dedica alla carriera solistica trasferendosi in America dove con la produzione di Todd Rundgren e della collaborazione dei suoi Utopia registra “L” .

G.G.
> RK-Articoli





 07-r.jpg  

L'Enciclopedia della Fanciulla

G.G.
> Time Machine